marted́ 26 novembre 2024


21/11/2015 14:21:27 - Manduria - Altri Sport

Mattia Cavallo e Andrea Scialpi, allievi del maestro Fabio De Siati, hanno vinto il titolo mondiale a Montecatini

Giovani atleti manduriani in evidenza nei campionati mondiali dilettanti di K1 Iska (una specialità di arti marziali), che si sono svolti nei giorni scorsi a Montecatini. Nonostante gli oltre 600 atleti presenti, in rappresentanza di ben 26 nazioni differenti, Mattia Cavallo e Andrea Scialpi, entrambi allievi del maestro Fabio De Siati della Life Energy di Manduria, sono saliti sul gradino più alto del podio.
«Mattia Cavallo, reduce della recente conquista del titolo italiano, ha partecipato alla manifestazione con la casacca azzurra dell’Italia, in quanto selezionato dopo aver superato brillantemente i collegiali di Casapulla» ci racconta il maestro Fabio De Siati, che vediamo nella foto insieme ai due suoi allievi. «Lui ha gareggiato nella specialità Light e nella categoria juniores (16-17 anni), con peso inferiore a 54 chilogrammi. Andrea Scialpi, 14 anni, ha invece gareggiato combattendo per i colori della nostra associazione, Life Energy. Lui rientra nella categoria sino a 15 anni, con peso inferiore a 45 kg».
Per entrambi è stato un percorso netto: hanno vinto nelle gare delle eliminatorie, in semifinale e nella finalissima, aggiudicandosi il titolo mondiale e conquistando la medaglia d’oro.
«Gli incontri si svolgono nell’arco dei tre round. Nella specialità Light, si valuta la tecnica, perché i colpi (con gambe, pugni e ginocchia) non si affondano. I tecnici azzurri presenti hanno avuto parole di elogio sia per Cavallo (che ha già vinto un titolo europeo a Pescara) sia per Scialpi (che si era aggiudicato il titolo italiano di Fight Code Tecnica e K1 Light a Rimini): mi hanno esplicitamente chiesto di seguirli con attenzione, perché, a loro avviso, hanno le basi per fare carriera».
Cavallo è stato uno dei soli cinque azzurri a conquistare il titolo nella categoria K1 Light.
«Struttura, qualifiche e programmi tecnici progressivi sono i punti chiave del nostro successo» afferma ancora il maestro Fabio De Siati. «Siamo orgogliosi del risultato ottenuto dai ragazzi e felici per i loro trionfi. Questi riconoscimenti danno lustro ai vincitori, alla nazionale, al team, alla life Energy ed alla cittadinanza tutta. Si tratta di uno sport che trova sempre più praticanti nella nostra città: sono appena al terzo anno del mio corso ed ho già circa 25 iscritti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora