Ecco il programma degli interventi che sta realizzando l’Amministrazione
Sono in corso di esecuzione i lavori di diserbo, potatura siepi e sistemazione delle aree a verde pubblico. A darne notizia è l’Amministrazione Comunale di Sava, attraverso il suo portavoce, il dott. Mimmo Spagnolo.
«Prosegue così un’azione rivolta alla conservazione del patrimonio del verde comunale ed al miglioramento, attraverso una programmazione di interventi mirati, delle condizioni e del decoro dell’arredo urbano» si legge nella nota.
Gli interventi interessano i seguenti siti: cimitero comunale, piazza della Vittoria, pondò spartitraffico e aiuole di collegamento, inclusi marciapiedi (ss 7 ter e SP. Sava/San Marzano), area Sacra Famiglia, sistemazione alberi pericolosi, asilo nido comunale, giardini pubblici (piazza Europa e piazza Risorgimento), rondò spartitraffico di via Roma verso la zona industriale, fino a incrocio con contrada Bellingene.
Presso il cimitero comunale è già stata eseguita la pulizia (mediante motozappa e decespugliatore) dell’intera area interna e la sistemazioni delle siepi (compreso viali, aiuole, zone a servizio di tombe a terra, etc.); sono previsti successivi passaggi di affinamento e livellamento, nonché eliminazione di ogni altro materiale ed erba di sfalcio; l’intervento risulterà completo di pulizia preliminare dell’area oggetto dei lavori da eventuali presenza di buste, bottiglie, carte, etc.
Presso piazza della Vittoria verrà eseguita la potatura delle quattro palme secondo le indicazioni dell’Ufficio Agricoltura, in tema di prevenzione della diffusione del Punteruolo Rosso, nonché la pulizia delle aiuole. L’intera area verrà sgomberata da qualsiasi rifiuto.
Per quanto riguarda i rondò spartitraffico all’interno del paese e le aiuole di collegamento, inclusi i marciapiedi, nonché i rondò sulla ss 7 ter e quelli sulla s.p. Sava/San Marzano in zona P.I.P., saranno effettuati i seguenti interventi: diserbo, potatura siepi, pulizia delle aree compreso allontanamento di eventuali rifiuti ritrovati.
Presso la Sacra Famiglia e l’asilo nido sarà eseguita la potatura di contenimento e in forma obbligata delle piante di conifere, in modo tale che sia consentito il passaggio dell’uomo, nonché il taglio dei rami sporgenti sulla rete perimetrale di confine, la pulizia delle aiuole, il diserbo delle aree sottostanti gli alberi e l’abbattimento di piante secche e sistemazione alberi pericolosi.
Per i giardini pubblici (quelli di piazza Europa e piazza Risorgimento) avverrà la potatura delle siepi di phitosporo e il diserbo delle aiuole da eseguirsi con mezzi meccanici.