venerdì 22 novembre 2024


14/01/2016 21:08:09 - Maruggio - Attualità

Si chiama “MiFidodite” e contiene sei scatti che scandiscono i dodici mesi

Il Comune di Maruggio dedica un calendario ai cani abbandonati. Si chiama “MiFidodite” e contiene sei scatti che scandiscono i dodici mesi. Un calendario solidale, che vede protagonisti sei amici a quattro zampe (scelti tra la popolazione canina di circa 80 unità), ciascuno al fianco di un cittadino del centro jonico-tarantino per testimoniare l’ancestrale amicizia tra uomo e cane e, soprattutto, per incoraggiare la possibilità di una relazione pacifica e amicale con questi fidati amici, capaci di offrire compagnia discreta e affettuosa riconoscenza a chiunque dia loro un po’ di attenzione.
C’è, quindi, don Antonello, il parroco di Maruggio, che passeggia con Birillo sulle parole di Ildegarda di Bingen e che ci ricorda che se “date all’uomo un cane e la sua anima sarà grata”; ma c’è anche il consigliere comunale De Rubertis, un ospite dello Sprar di Maruggio e un volontario della polizia locale. La parola d’ordine è integrazione.
«Con il calendario vogliamo fare comprendere quanto dietro ad un cane randagio si nasconda il più delle volte un amico che facciamo finta di non vedere, un animale da integrare e non da scacciare in malo modo, un essere indifeso cui non diamo da bere quando ha sete o non diamo riparo quando ha freddo» spiega il sindaco Alfredo Longo. «Gli “Altri Maruggesi” sono loro, questi compaesani quadrupedi che passeggiano insieme a noi per i vicoli del centro, che dormono agli angoli delle strade, che silenziosamente cercano riparo sotto la pioggia o elemosinano un pezzo di pane guardandoti negli occhi a testa bassa».
L’obiettivo è promuovere, per l’anno appena entrato, la campagna di sensibilizzazione per i diritti degli animali “miFidodite”, sostenuta e voluta dall’Amministrazione Longo, per dare una risposta all’emergenza sociale del fenomeno.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora