L’intera maggioranza indica in Andrisano il proprio candidato alla presidenza del Consiglio
«Abbiamo posto le condizioni per creare, quanto meno, le speranze di superare le criticità in atto. Non è una cosa facile amministrare Manduria, soprattutto per il clima che si respira. Spesso vengono costruite delle polemiche a volte pretestuose ed esasperate, cui replichiamo con toni sereni e pacati. Il mio auspicio è che non si perda mai di vista il fatto che questa città ha bisogno dell’impegno di tutti».
Da lunedì mattina, con la firma dei decreti e con la presentazione alla città del nuovo esecutivo, si è ufficialmente insediata la giunta Massafra-ter. Una nuova maggioranza, frutto di una radicale rivoluzione all’interno dell’assise comunale: l’opposizione da ieri amministra, mentre alcuni movimenti che avevano vinto le elezioni si ritrovano fra i banchi della minoranza.
«Nasce un’altra Amministrazione, ma questo non significa che l’esperienza politica appena terminata sia da bocciare» sono state le parole del primo cittadino. «Anzi, vorrei rivolgere un ringraziamento a tutti gli assessori che non sono stati riconfermati. Indipendentemente dall’evoluzione della crisi amministrativa, vorrei rimarcare il rapporto costruttivo e fattivo, nonché umano e personale, con ognuno di loro, che, per questo rimpiangerò. Purtroppo in politica spesso non si tiene conto dei sentimenti e il sindaco è obbligato a fare delle scelte».
Lunedì mattina è stato diffuso il quadro completo della ripartizione delle deleghe.
Gianluigi De Donno (Manduria Futura): vice sindaco, Attività Produttive, Agricoltura, Industria, Artigianato, Commercio, Turismo e marketing territoriale, Fiere e Mercati, Tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali, Contenzioso.
Lorenzo Bullo (espressione dei consiglieri Puglia e De Mauro): Servizi Sociali e politiche delle accoglienze, Sanità, Formazione Professionale.
Amleto Della Rocca (Pd): Lavori Pubblici, Viabilità, Ambiente, Ecologia, Programmazione e sviluppo economico, Contratti e appalti, Rapporti con le partecipate.
Roberta Fistetto (Lista Schittulli): Assetto del territorio e del paesaggio, Urbanistica, Beni Patrimoniali e Demanio.
Cosimo Lariccia (Centro Democratico): Bilancio, Finanze, Tributi, Cultura e Beni Culturali.
Massimiliano Rossano (Noi Centro): Sport, Spettacolo, Tempo Libero, Politiche Giovanili, Diritto allo Studio, Servizi alle Scuole, Biblioteca, Archivio, Polizia Municipale.
Il sindaco Massafra, inoltre, ha ribadito che da tutti i consiglieri comunali coinvolti nella nuova maggioranza è arrivata l’indicazione, unanime, di Enzo Andrisano come candidato delle forze di governo alla presidenza del Consiglio Comunale.