Si elegge il nuovo presidente del Consiglio Comunale
Primo test per la nuova maggioranza.
Questa mattina, alle 9, si riunisce il Consiglio Comunale in una seduta monotematica: il consesso è chiamato a eleggere il nuovo presidente del Consiglio. In questa prima tornata, un candidato viene eletto solo se riceve i voti della “maggioranza qualificata”, ovvero dei due terzi del Consiglio. Altrimenti, nella prossima seduta, saranno sufficienti i voti della maggioranza semplice dei presenti.
I gruppi del nuovo governo cittadino hanno già ufficializzato il proprio candidato: si tratta di Enzo Andrisano, consigliere eletto nella lista di “Proposta per Manduria”.
Dallo scrutinio delle schede (il voto è segreto ma esistono diversi espedienti per avere un riscontro delle preferenze dei vari gruppi), emergerà più nitidamente il numero dei consiglieri che sostiene la giunta Massafra-ter. Dovrebbero essere 16, ma c’è chi sussurra che oggi i voti per l’elezione di Andrisano a presidente del Consiglio potrebbero essere anche 17.
La votazione sarà preceduta da un dibattito che si preannuncia dai toni accesi. Sarà questa la prima occasione pubblica in cui movimenti e partiti potranno commentare i recenti sviluppi della seconda crisi amministrativa della consiliatura.
In apertura dei lavori, infine, si procederà alla surroga di un consigliere. Amleto Della Rocca, nuovo assessore ai Lavori Pubblici in quota al Partito Democratico, dovrà abbandonare il proprio scranno elettivo. Al suo posto subentrerà il primo dei non eletti della lista del Pd, ovvero Mario D’Oria.