Si tratta di una manifestazione aperta alla cittadinanza con la partecipazione degli operatori di tutte le strutture riabilitative psichiatriche, pubbliche e private, della ASL BR
Lunedì 8 febbraio, a partire dalle ore 16 e 30, Latiano ospiterà la trentaseiesima edizione di “Carnevalando”, la tradizionale manifestazione, aperta alla cittadinanza promossa dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, d’intesa con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Brindisi, e con il patrocinio della Città di Latiano.
La manifestazione si terrà all’interno del salone della CRAP “Mons. Armando Franco”, in via per S. Michele Salentino. Si tratta di una manifestazione aperta alla cittadinanza con la partecipazione degli operatori di tutte le strutture riabilitative psichiatriche, pubbliche e private, della ASL BR. All’iniziativa, che si terrà dalle 16 e 30 alle ore 20, hanno già aderito duecento persone del territorio brindisino, nell’ambito di una manifestazione che prevede performance artistiche, di giocoleria e circensi, balli di gruppo e momenti di animazione, con l’intervento di ospiti di eccezione e artisti del territorio.
Si tratta di un’occasione unica d’incontro, socializzazione e integrazione, che la Fondazione propone, nel territorio, corrispondendo alla sua mission di promozione dell’uomo, di ogni uomo, e dei processi di inclusione e socializzazione che lo riguardano.
La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (CRAP) Mons. Armando Franco, a Latiano, struttura residenziale sanitaria per disabili psichici, accreditata, per 15 posti, presso la Regione Puglia, è nata nel 1981, in attuazione della Legge Basaglia, e risulta tra i primi Centri Riabilitativi per Disabili Psichici in Puglia. Direttore Sanitario è il prof. dott. Marcello VIOLA, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BR.
Alla manifestazione interverranno il Sindaco della Città di Latiano, avv. Cosimo MAIORANO, e l'Assessore ai Servizi Sociali, avv. Maria Concetta MILONE.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Opera, sac. Francesco GALIANO, per il riscontro avutosi, in costante crescita negli ultimi anni.