Una serata unica, ricca di emozioni
Conclusa la Festa di San Giovanni 2016 dell’oratorio S.I.N.G. è tempo di bilanci. Un teatro gremito da oltre cinquecento persone ha accolto i numerosi ospiti dell’oratorio, tutti presenti, tutti intervenuti per omaggiare il grande Santo dei giovani. A condurre la serata, con la consueta professionalità, il caporedattore della gazzetta del mezzogiorno Vincenzo Sparviero.
Emozioni, dicevamo, intense vissute dalla platea con Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, con Ilaria si sono percorse tutte le tappe fondamentali della vicenda che ha visto la morte del fratello, un racconto davvero emozionante e toccante. Altro bel momento quello vissuto con l’inviato di striscia la notizia Max Laudadio, non solo grande giornalista ma grandissimo uomo del volontariato italiano.
Un momento magico, invece, quello riservato ai bambini con Gipo di Rai Yoyo, il grande Oreste Castagna, volto storico dell’albero azzurro e della trasmissione “le storie di Gipo”, Oreste ha incantato il pubblico dei più piccoli, ma non solo, con una bellissima fiaba sulla pace.
Mattatori della serata, giocavano in casa, i Sud Sound System, complesso di musica reggae salentina che, come sempre, hanno sensibilizzato i convenuti sul rispetto delle meraviglie che il Salento ci dona ogni giorno. A tutti è stato assegnato il premio nazionale “Donato Carbone” vittima di mafia. Risate e divertimento con il noto postino di Zelig Bruce Ketta, il comico è tornato nella sua terra nativa per ritirare il premio “ArteSport&Territorio,eccellenze pugliesi” premio assegnato,
anche, al maestro Mario Ancora, fondatore dell’orchestra di musica popolare “Taricata”, ad Antonio Ligorio di Idea Radio ed alla prestigiosa firma di Vanity Fair, Francesco Oggiano, oritano ed ex oratoriano.
Momento di forte commozione ha suscitato il ricordo della giovane Melania Russo durante l’assegnazione del conferimento
all’educatore a suo nome, il premio è stato assegnato ai tre giovanissimi sacerdoti Fernando Dellomonaco, Crocifisso Tanzarella e Mimmo Sternativo.
“Un grazie di cuore – è il commento della presidente Federica Caniglia – a tutti, un grazie particolare ai nostri sponsor che
ci permettono la realizzazione della festa. Siamo contenti ed entusiasti per la riuscita della festa, ringrazio tutti i nostri ospiti, gente eccezionale, ed i miei collaboratori, siamo certi di aver vissuto momenti irripetibili ed unici non solo per noi, ma per la nostra Oria”.
La festa, aperta come consuetudine dalla S. Messa presso il Santuario di San Antonio, ha goduto del supporto della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana.