venerdì 22 novembre 2024


11/02/2016 08:59:16 - Manduria - Politica

Saranno discusse nel prossimo Consiglio Comunale

Il reddito di cittadinanza e il ripristino dei bagni pubblici di piazza Commestibili oggetto di due interrogazioni che il consigliere comunale Arcangelo Durante ha rivolto al sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e al presidente del Consiglio Comunale, Enzo Andrisano.
«Già nel mese di ottobre 2013 ebbi modo di rappresentare all’Amministrazione Comunale il problema di tante famiglie disagiate che, per una ragione o l’altra avevano perso improvvisamente il posto di lavoro, causando in alcune di loro uno stato di povertà tale da non poter pagare neanche le tasse» ricorda, nella premessa della prima interrogazione, Durante. «Ma l’Amministrazione Massafra non è stata neanche in grado sfruttare il progetto dei “cantieri di cittadinanza”, finanziato dalla Regione che poteva ricollocare diversi disoccupati nel mondo del lavoro ed essere utilizzati per pubblica utilità nei vari settori della stessa amministrazione. Amministrazione che potrebbe applicare le indicazioni del Governo e dello” sblocca Italia”, così come ha già fatto altri Comunei (ad esempio Milano o, più vicino a noi, Maruggio), approvando un regolamento che detta una forma di volontariato civile al quale potranno fare ricorso le famiglie bisognose che non sono in grado di pagare alcune imposte comunali. In sostanza si tratta del “baratto amministrativo”, uno scambio in termini di lavoro utile alla comunità, valorizzazione del territorio e servizi di interesse generale, (vedi, pulizia, manutenzione del verde pubblico».
Durante chiede quindi a Massafra e Andrisano «se l’Amministrazione intende approvare un regolamento e avviare una procedura di sgravio fiscale (baratto amministro) per tutelare le famiglie bisognose».
La seconda interrogazione riguarda i bagni pubblici di piazza Commestibili.
«Già nei mesi di settembre 2013 e aprile 2014, tramite alcune interrogazioni, ebbi modo di rappresentare all’Amministrazione Massafra una serie di disservizi concernenti i bagni pubblici ubicati in piazza Commestibili, essendo gli unici fruibili nel centro di Manduria. Considerato, che dopo oltre un anno di attesa per i lavori di ristrutturazione, i bagni pubblici di piazza Commestibili, a tutt’oggi, restano chiusi, vorrei sapere dall’Amministrazione comune mai, nonostante i lavori di ristrutturazione siano terminati, i bagni pubblici di piazza Commestibili, a tutt’oggi, restano chiusi?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora