domenica 22 dicembre 2024


24/02/2016 18:14:21 - Manduria - Cultura

Il presidente regionale di Legambiente parlerà di eco-reati ed ecomafie in Puglia

Proseguendo il percorso sul tema della legalità, domani, alle 15,30, l’istituto comprensivo “Prudenzano” ospiterà il presidente regionale dell’associazione Legambiente, Francesco Tarantini, accompagnato dal presidente del circolo di Manduria dello stesso sodalizio, Giuseppe De Sario.
I ragazzi avranno l’opportunità di approfondire uno degli aspetti già trattati in alcuni dei precedenti incontri: l’inquinamento dell’ambiente e i suoi riflessi sulla salute umana.
La Puglia è al primo posto nella classifica generale dell’illegalità ambientale con 4.499 infrazioni accertate e resta sul podio per il ciclo illegale del cemento e per i reati contro la fauna, rispettivamente al terzo e secondo posto
Aumentano gli illeciti nel ciclo dei rifiuti: la Puglia svetta con 2.081 infrazioni accertate. Numerose le operazioni delle forze dell’ordine che hanno portato alla luce rifiuti tombati
«Nel Rapporto Ecomafia 2015 la Puglia conquista la vetta della poco edificante classifica delle illegalità ambientali in Italia, primato raggiunto scalzando quello storico della Campania» ha avuto modo di dichiarare recentemente Francesco Tarantini. «Nella nostra regione, infatti, le forze dell’ordine hanno riscontrato ben 4.499 infrazioni, il 15,4% di quanto accertato su tutto il territorio nazionale, denunciato 4.159 persone ed effettuato 2.469 sequestri».
Una situazione allarmante per i danni che queste illegalità provocano all’ambiente (falde e terreni inquinati) ei di conseguenza alla salute umana.
Sarà dunque interessante ascoltare i pareri dei rappresentanti di Legambiente, anche alla luce delle novità giuridiche di contrasto agli eco-reati introdotte con l’approvazione della legge n. 68 del 22 maggio 2015.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora