E’ seguita poi la competizione denominata “Calistrenght ETF contest for rookies 1.0”
Atleti provenienti da tutta la Puglia sono arrivati, domenica scorsa, a Manduria per prender parte allo stage di “Calisthenics” e a seguire la competizione denominata “Calistrenght ETF contest for rookies 1.0”. Si tratta di un’attività sportiva e formativa proposta dal comitato provinciale delle Attività Sportive Confederate di Taranto, un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
Calisthenics è un termine inglese che identifica un insieme di esercizi fisici a corpo libero, generalmente eseguiti senza l’ausilio di attrezzi, alternativi a quelli classici della ginnastica. Il termine calistenìa (o meglio callistenìa) deriva dalle parole greche “kalos”, che significa bello, e “sthenos”, che significa forza, ad indicare che questa forma di ginnastica, come altre discipline del fitness, mira ad un miglioramento delle condizioni fisiche intese sia come prestanza che come estetica.
Lo stage è stato diretto dagli istruttori Vincenzo Andrisano e Stefano Greco ed ha visto impegnati una platea eterogenea di atleti riunitisi nella location messa a disposizione dell’associazione “Extreme Total Fight Club” di Manduria.
Al termine dello stage tutti i discenti hanno partecipato alla prima edizione del “Calistrenght ET Fcontest for rookies 1.0” che li ha visti impegnati in una prova di forza e resistenza della durata di 3 minuti consistenti nell’effettuare il maggior numero di ripetizioni degli esercizi di trazione, dip e pistol squat. Si è classificato al primo posto Matteo Cappilli. Sul podio sono saliti anche Carlo Pagano (secondo) e Eduardo Palladini (terzo).
L’iniziatica è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Luca Stevanato, presidente nazionale A.S.C., di Elena Cuccovillo, presidente regionale di A.S.C., di Marco Visconti, responsabile nazionale A.S.C. della formazione, di Cataldo Bianchi, presidente provinciale A.S.C. e di Cosimo Perrucci, presidente di Extreme Total Fight Club.