Si terrà venerdì al liceo scientifico “Ribezzo”. Interverrà Alessandro Marescotti
"Dall'Ilva alle eco-alternative: il ruolo delle scuole" sarà il tema che aprirà venerdì 4 marzo alle 18 la terza edizione de “Il Ribezzo incontra… Serate di arte, scienza, cultura”, il contenitore del liceo scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana che ha l’obiettivo di fare della conoscenza un valore condiviso e civicamente rilevante per la crescita del territorio.
L’incontro, che si svolgerà presso l’aula magna del liceo in via Fabio Filzi, 48, a Francavilla Fontana, vedrà come relatore il prof. Alessandro Marescotti che offrirà una riflessione sul ruolo della scuola e della formazione per una idea di sviluppo basata sulla sostenibilità ambientale.
Alessandro Marescotti è docente di filosofia in una scuola media superiore e presidente di PeaceLink, una rete telematica eco pacifista, fondata nel 1991. Ha pubblicato “Telematica per la pace” (Apogeo, 1996) con Carlo Gubitosa ed Enrico Marcandalli e “Apri una finestra sul mondo” (Multimage, 1997) con il missionario Renato Kizito Sesana, Enrico Marcandalli e alcuni suoi studenti. Assieme al figlio Daniele ha elaborato il testo “Storia della pace” (un e-book scaricabile da www.peacelink.it/storia). Dal 2005 si occupa di inquinamento da diossina nella città di Taranto. Nel 2011 propone con i suoi studenti una legge per la certificazione degli alimenti “dioxin free”. Ha ritirato a Ravenna un “Premio Honoris Causa” per Giornalismo d’Inchiesta.