domenica 22 dicembre 2024


29/02/2016 19:49:35 - Manduria - Cultura

Era stato pubblicato sul nostro portale il 2 dicembre scorso

L’articolo di Giuseppe Pio Capogrosso da titolo “Il digiuno dell’Imacolata ed un fatto prodigioso verificatosi a Napoli nel XVIII secolo”, pubblicato su Manduria Oggi il 2 Dicembre 2015, è stato ripubblicato sulla prestigiosa rivista mensile storico-culturale on-line il "Nuovo Monitore Napoletano", alla quale collaborano docenti e storici da tutta Italia.
La rivista diretta dalla storica Antonella Orefice è nata nel 2011 con l'intenzione di dare continuità al "Monitore Napoletano 1799", lo storico giornale di Eleonora de Fonseca Pimentel, fondatrice e martire della Repubblica Partenopea.
Il foglio, il cui primo numero fu stampato il 2 febbraio 1799 come giornale ufficiale del Governo Rivoluzionario, cessò la pubblicazione con la fine della repubblica napoletana.
Ripartendo proprio dall'ultimo numero del Monitore, il "36" (che all’epoca non vide la luce), come segno di continuità con il giornale del 1799, è nato, nel 2011, il Nuovo Monitore Napoletano, con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e della Società Napoletana di Storia Patria.
L’articolo dell’avv. Capogrosso, con la notizia che mette in risalto il digiuno dell’Immacolata nato a Manduria, è stato pubblicato il 28 Febbraio scorso sull’ultimo numero del giornale on line, che conta molti contatti (ultimo aggiornamento 3.018.355 visite alle sue pagine).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora