La consigliera Friscini: «Formazione Lavoro i punti chiave per la crescita»
Politiche attive del lavoro in Puglia. E’ questo il titolo del convegno informativo che si terrà il prossimo venerdì, alle ore 18, presso la sala consiliare “Vanni Longo” del Comune di Maruggio.
L’incontro, promosso dall’ente civico in collaborazione con la Consulta Giovanile Comunale e la Regione Puglia, sarà incentrato su diverse tematiche relazionate alle politiche del lavoro . Si parlerà di occupabilità, adattabilità, imprenditorialità e relative misure messe in campo dalle istituzioni per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo.
Ospite d’onore sarà l’Assessore regionale Sebastiano Leo con delega al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università.
Al suo fianco saranno presenti il Sindaco Alfredo Longo e la consigliera comunale Antonella Friscini, delegata alle politiche del lavoro.
Durante l’incontro saranno illustrate le diverse opportunità presenti sul territorio e messe a disposizione dai vari enti. Si parlerà di reinserimento nel mercato del lavoro, aggiornamento delle conoscenze individuali per renderle compatibili con le esigenze del mercato, del ruolo della formazione, dello sviluppo di qualità e spirito imprenditoriali per avviare un'azienda e contribuire all'autoimpiego.
A commentare l’iniziativa è proprio la consigliera comunale Antonella Friscini: “Abbiamo voluto promuovere questo incontro – commenta Friscini – per dare l’opportunità a tutti i cittadini, ed in particolar modo ai più giovani, di venire a conoscenza degli strumenti a disposizione per una crescita professionale e per lo sviluppo del proprio potenziale individuale. Sono pienamente convinta che per raggiungere determinati obiettivi è necessario avere una serie di requisiti importanti. Non esiste lavoro senza formazione professionale, riqualificazione e strumenti di orientamento. In una realtà socio-economica in continuo mutamento diventa essenziale il dinamismo lavorativo e la capacità di rimettersi in gioco per un’attiva inclusione sociale, inventarsi nuove attività imprenditoriali creative e spendibili sul mercato. Come spesso si usa dire, ognuno di noi è l’artefice del proprio futuro. Attraverso questo incontro – conclude la delegata alle politiche del lavoro – avremo la possibilità di chiarire alcuni punti chiave e di conoscere i tanti metodi e le tante occasioni per formarsi e inserirsi nel mondo del lavoro”.
Un importante incontro destinato all’intera cittadinanza, alle associazioni e ai giovani in cerca di lavoro e formazione professionale.