L’International Inner Wheel club di Manduria presenterà il progetto di Marco De Bartolomeo
“Taranto, la città spartana”.
E’ il tema del progetto che l’International Inner Wheel club di Manduria presenterà questa sera, a partire dalle ore 18, presso il chiostro San Francesco. Progetto che è stato curato da Marco De Bartolomeo, presidente dell’associazione omonima “Taranto, città spartana”.
«Si tratta di un progetto di rilancio per la città di Taranto e la sua provincia in un’ottica di sviluppo sostenibile dell’offerta turistica, culturale, enogastronomica ed artigianale» spiega la presidente dell’International Inner Wheel club di Manduria, Lina Ambrogi Melle. «Ogni realtà locale, piccola, media o grande, con ambizioni turistiche deve puntare all’immenso, ricco e in continua espansione, mercato internazionale oltre a quello nazionale. Per poter emergere in questo settore dove la competizione è altissima, ha bisogno di un “brand” forte, di facile identificazione e riconoscibilità dove l’identità si trasforma in fattore economico-strategico, non solo sociale.
“Taranto, la città spartana” è in tal senso un grande progetto aperto, complessivo ed inclusivo di riqualificazione sul piano urbano, architettonico, archeologico, infrastrutturale e ambientale anche grazie alla sua privilegiata posizione al centro del Mediterraneo».
Un progetto culturale, quindi, di enorme rilevanza, che, valorizzando le “radici” storico e culturali della città tarantina, potrebbe legittimamente ambire a rilanciare un settore, quello turistico, in netta antitesi con la monocultura dell’acciaio, che non pochi guai di natura ambientale e sanitaria ha generato negli anni a Taranto e nella sua provincia.
«Una sfida straordinaria realizzabile attraverso un percorso condiviso con tutte le forze e le professionalità che lo vogliano e la cui realizzazione consentirebbe di offrire un importante contributo allo sviluppo ed alla internazionalizzazione sistemica dell’intera Puglia, già oggi considerata Terra di Bellezza».