martedì 26 novembre 2024


11/03/2016 06:41:16 - Manduria - Calcio

Mister Cosma: «L’ho sempre detto: se giochiamo come sappiamo e possiamo, nessuna squadra ci sarà mai superiore»

 
Il Manduria vola.
Con un girone di ritorno fantastico, la squadra di mister Gianluca Cosma è ora al quinto posto in classifica, in piena zona play off. Accusa appena un punto di ritardo rispetto alle due squadre che occupano il terzo posto e ha due punti di vantaggio sul Fasano, la prima squadra che potrebbe insediare l’accesso alla post season.
Con la salvezza ormai matematicamente conquistata (era questo l’obiettivo stagionale del club del presidente Pinuccio Spadavecchia), ora il Manduria può sperare di poter scrivere una pagina di storia con una rosa che è costata meno di un terzo rispetto a quanto investito da altri club che puntano al salto di categoria.
«Col Galatina abbiamo disputato una delle più belle partite della stagione» le parole di mister Cosma. «E’ stata una gara di spessore, in cui all’intensità si è aggiunta anche la qualità. L’ho sempre detto: se giochiamo come sappiamo e possiamo, nessuna squadra ci sarà mai superiore».
Nel girone di ritorno, in 10 gare, il Manduria ha conquistato ben 22 punti. In questa classifica parziale, il Tricase è secondo con 20 punti e Avetrana e Uggiano sono terze con 17. Eppure il Manduria ha dovuto ingoiare il boccone amaro di Ostuni.
«Meglio dimenticare quella partita» afferma Cosma. «Nei primi dieci minuti, invece di passare in vantaggio (gol regolare annullato ai biancoverdi), ci siamo ritrovati in svantaggio nel punteggio a causa di un rigore inesistente concesso ai nostri avversari e nel numero dei calciatori (espulso per doppia ammonizione Calò). Eppure abbiamo sfiorato il miracolo..».
Dopo essere ritornato sulla panchina biancoverde, Cosma ha impiegato un paio di mesi prima di far carburare la sua squadra.
«Ho compiuto il lavoro che normalmente si svolge durante la preparazione estiva. Ho lavorato sulla tecnica, sulla tattica e anche sul piano mentale. Questa squadra ha ora acquistato la serenità mentale: non ha paura di nessuno».
Preparato e meticoloso su ogni particolare, Cosma, che si avvale della preziosa collaborazione di Fabrizio Mastrovito, è il valore aggiunto della squadra.
«Dove possiamo arrivare? Non mi pongo limiti. A partire dalla trasferta di Leverano, giocheremo ogni partita per vincere».
Intanto a Riezzo, espulso domenica scorsa, è stata inflitta una giornata di squalifica.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora