Erano gli aerei provenienti da Bergamo, Bologna e Pisa della compagnia Ryanair
A causa del vento forte (30 nodi) e per la mancanza di visibilità sullo scalo aeroportuale di Brindisi, da alcune ore tutti i voli in arrivo vengono dirottati sull'aeroporto di Bari. In particolare gli aerei provenienti da Bergamo, Bologna e Pisa della compagnia Ryanair.
«In questo momento - riferisce il responsabile dello scalo della società aeroporti di Puglia Catamerò - è iniziato a piovere e si spera che la pioggia spazzi via la polvere di sabbia che ha impedito fino a questo momento le operazioni di atterraggio».
I passeggeri dei voli dirottati su Bari verranno adesso trasferiti con autobus a Brindisi.
È davvero di grossa portata la nube di sabbia che sta sorvolando in queste ore tutto il Sud Italia, portata dal profondo ciclone che ha innescato fortissimi correnti dall’interno del deserto del Sahara.
Dopo aver interessato la Sicilia ieri sera, anche con una vera e propria tempesta di sabbia che non accadeva da decenni, le nubi di polvere si sono portate su Calabria, Campania, Basilicata e appunto Puglia coprendo letteralmente i cieli e rendendo l’atmosfera davvero surreale.
Stamattina in Puglia i cieli si presentano lattiginosi, a tratti giallastri, con una leggera foschia che offusca il paesaggio, in maniera particolare nel leccese. Quella in cielo è tutta sabbia, specie in Salento dove non è presente nemmeno una nuvola.