martedì 26 novembre 2024


05/04/2016 16:35:26 - Salento - Attualità

I Carabinieri del Noe hanno acquisito migliaia di cartelle cliniche negli ospedali lucani per verificare le patologie presenti in regione, tra cui anche quelle relative ai tumori, nell’ambito del filone d’inchiesta della Procura di Potenza sulle attività di smaltimento dei rifiuti prodotti dal Centro Oli dell’Eni

 
Secondo quanto si è appreso stamani, a Potenza, è anche in corso una perizia specifica, condotta in contradditorio tra le parti. I rilievi, per quanto riguarda la parte relativa alle attività del Centro oli di Viggiano, stanno proseguendo in tutta la Basilicata con indagini epidemiologiche anche sui «bioindicatori», ovvero su indicatori utili a dimostrare i possibili livelli di inquinamento sulle produzioni agricole locali e sugli allevamenti.
Giovedì pomeriggio, intanto, l'ex ministro dimissionario dello Sviluppo economico, Federica Guidi, sarà sentita come persona informata sui fatti negli uffici della Questura di Potenza.
Le dichiarazioni del Premier Renzi alla direzione nazionale del Pd rinfocolano le polemiche e agitano le toghe. In una nota vengono giudicate «inopportune nei tempi ed inconsistenti nei fatti» da parte del presidente della sezione della Basilicata dell’Associazione nazionale magistrati (Anm), Salvatore Colella, critico alle parole del Presidente del Consiglio che aveva paragonato temporalmente le inchieste della Procura di Potenza sul petrolio alle Olimpiadi.
Nessun commento, invece, da parte dell’ufficio della Procura della Repubblica di Potenza alle parole di Renzi. Già ieri, al termine dell’audizione a Roma del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, il Procuratore capo di Potenza, Luigi Gay, non aveva risposto alle domande dei giornalisti sulle frasi pronunciate da Renzi. Oggi i pm potentini Francesco Basentini e Laura Triassi sono impegnati negli interrogatori di garanzia delle cinque persone agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sul petrolio in Basilicata, in particolare del «filone» riguardante lo smaltimento dei rifiuti nel centro oli dell’Eni di Viggiano.
Domani invece sarà interrogato l’ex sindaco di Corleto Perticara, Rosaria Vicino (Pd), ai domiciliari da giovedì scorso nell’ambito del «filone» sul progetto «Tempa Rossa».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora