Il concorso è intitolato a Pino Andriani
L’AVIS Comunale di Oria presenta il X concorso grafico-pittorico “Pino Andriani” dal tema: "10@AVIS”. Il concorso è destinato alle classi V delle scuole primarie della Città di Oria, presso le quali sono state organizzate giornate di formazione sul sangue, sulla cultura della donazione e sulla presentazione del regolamento.
Il tema di questa decima edizione è stato ideato dalla Consulta Giovani e raccoglie una serie di spunti importanti per avviare un patto di collaborazione tra i bambini e l’associazione. “10@AVIS”, spiegano Stefania Iunco, Annamaria Matarrelli e Antonella Matarrelli della consulta giovani, è innanzitutto un invito a connettere le famiglie all’AVIS attraverso i bambini, portatori di messaggi e di quesiti utili per capire la reale conoscenza dei genitori del volontariato avisino.
Dieci (chiocciola) AVIS diviene quindi uno slogan dal doppio significato, anagrafico (i dieci anni dei bambini che saranno chiamati a collaborare con AVIS) e celebrativo (i dieci anni del concorso che apre un nuovo ciclo sempre più social e digitale). La consulta giovani intende quindi stimolare la creatività dei bambini nella rappresentazione di un messaggio di connessione, nella più totale libertà di scelta degli strumenti e delle tecniche per produrre l’elaborato.
Le migliori dieci idee saranno selezionate per la realizzazione di un vademecum illustrato da consegnare alle scuole a partire dall’edizione 2017. Le modalità di partecipazione, il calendario ed i contatti degli organizzatori sono disponibili nel regolamento pubblicato nel gruppo facebook: AVIS Comunale ORIA.
L’AVIS informa che, a partire dal mese di settembre, sarà realizzata un’antologia delle opere vincitrici delle dieci edizioni del concorso grafico-pittorico “Pino Andriani”, scaricabile on-line in formato .pdf.