Guiderà la lista “Uniti per il territorio”: si tratta di un movimento civico, nel quale stanno confluendo esponenti politici di varia estrazione, accomunati dalla voglia di impegnarsi per lo sviluppo di Torricella, della frazione Monacizzo e delle sue marine
Ufficializzata la terza candidatura a sindaco. E’ quella di Francesco Turco, medico, primario del Pronto Soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria, che, nelle consultazioni del prossimo 5 giugno, guiderà la lista “Uniti per il territorio”. Si tratta di un movimento civico, nel quale stanno confluendo esponenti politici di varia estrazione, accomunati dalla voglia di impegnarsi per lo sviluppo di Torricella, della frazione Monacizzo e delle sue marine.
L’ufficializzazione della candidatura di Turco (in passato vice sindaco di Torricella), è arrivata nella mattinata di ieri, dopo essere maturata nel corso di una serie di incontri tra “sostenitori e simpatizzanti di questo movimento, che punta a vincere le prossime elezioni amministrative”.
Si è costituito un comitato (del quale fanno parte, oltre allo stesso Turco, anche Luigi Cannarile, Marco Menza e Francesco Depascale), cui è affidato il compito di approntare una lista competitiva.
«Sulla figura del dottor Francesco Turco c’è stata unanimità di consensi» è riportato in un comunicato in cui si annuncia la sua candidatura. «In seguito all’ufficialità, è stato costituito un comitato che provvederà alla selezione dei candidati alla carica di consigliere comunale, alla realizzazione del simbolo che caratterizzerà il movimento, nonché alla stesura del programma politico-amministrativo.
L’unica certezza, al momento, è la composizione della lista, in cui confluiranno elementi che provengono da diverse culture ed esperienze politiche, tanto di destra quanto di sinistra, nonché da una buona rappresentanza di esponenti della società civile».
Nello scacchiere politico torricellese, dunque, le candidature, attualmente, sono tre: oltre a Francesco Turco, si contenderanno lo scranno più ambito di palazzo di città anche Michele Schifone, consigliere comunale uscente, che guiderà una lista di centrosinistra, che sarà sostenuta anche dal consigliere regionale ed ex sindaco Giuseppe Turco, ed Emidio Depascale, sindaco uscente, esponente di Forza Italia, che godrà dell’appoggio della consigliera regionale Francesca Franzoso.
Per completare il quadro resta solo un’incognita: è quella legata alla decisione del vice sindaco uscente Mario Motolese, fra i più suffragati sia nell’ultima che nella penultima tornata elettorale. Motolese si è dimesso dalla carica amministrativa un paio di settimane fa. E’ pertanto da scartare la sua presenza nella lista a sostegno di Depascale. Le possibilità, allo stato attuale, sono due: potrebbe guidare una quarta lista oppure decidere di restare fuori dalla contesa, magari sostenendo dall’esterno uno degli altri due candidati a sindaco.