venerd́ 22 novembre 2024


16/04/2016 17:29:30 - Manduria - Politica

Morgante: «Ho presentato una apposita interrogazione in Consiglio Regionale, con la quale chiedo al presidente Emiliano e all’assessore Giannini di candidare l’opera al finanziamento del FSC 2014-2020, oppure nell’ambito del PON Infrastrutture 2014-2020»

 
E’ ritornato nuovamente in Consiglio Comunale il progetto della strada statale “Bradanico-Salentina”. Il consesso elettivo ha approvato la variante urbanistica per la realizzazione di alcuni tratti del tracciato “Taranto-Grottaglie-Manduria”, e più precisamente il completamento funzionale del secondo e terzo stralcio del terzo lotto, che interessa il territorio di Manduria.
«L’intervento prevede un investimento di 54,7 milioni di euro ed è stato finanziato dalla delibera CIPE numero 62 del 2011 del piano “Sud Fitto”» ricorda il consigliere comunale e regionale Luigi Morgante. «L’approvazione di oggi mette fine ad un annosa vicenda che si protrae da molto tempo e che, in caso di mancata realizzazione, avrebbe comportato la perdita del finanziamento».
Naturalmente si è sbloccato un lotto, ma l’obiettivo è quello di ottenere il completamento dell’intera strada a scorrimento veloce.
«La questione della “Bradanico-Salentina” non può essere limitata solo a un pezzo di questa infrastruttura, ma deve essere analizzata nel suo complesso» prosegue Morgante. «Il CIPE infatti aveva finanziato anche la “SS 7 ter Salentina – Itinerario Bradanico Salentino”, che comprendeva i lavori di ammodernamento del tronco Manduria–Lecce, attraverso il completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino (primo lotto, secondo stralcio), per un importo di 50,4 milioni di euro.
Per questo intervento, ovvero quello a sud di San Pancrazio (1° lotto – 2° stralcio), il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) della Regione Puglia, in data 3 marzo 2014, ha però espresso parere negativo. Pertanto le risorse stanziate nel 2011 relative alla SS7ter, ovvero quello a sud di San Pancrazio (1° lotto – 2° stralcio), sono andate perse.
A tal proposito ho presentato una apposita interrogazione in Consiglio Regionale, con la quale chiedo al presidente Emiliano e all’assessore Giannini di candidare l’opera al finanziamento del FSC 2014-2020, oppure nell’ambito del PON Infrastrutture 2014-2020».
In merito a questo aspetto, la Giunta Regionale ha assunto una delibera programmatica che individua i seguenti interventi prioritari: SS7ter. Completamento funzionale del II stralcio (Sava-Manduria) con sezione tipo B; SS 7 ter - Completamento funzionale della variante di S. Pancrazio Salentino con sezione tipo B.
«Il finanziamento di questi interventi, come peraltro prevede la stessa delibera di giunta, però è da individuare in successivi atti» conclude Morgante. «In merito, un canale di finanziamento può essere rappresentato dal FSC 2014-2020. A tal proposito si precisa che sono in corso incontri tra la Regione e il Governo per la definizione del riparto dei fondi FSC 2014-2020. A questo punto occorre che la Regione chieda al Governo il finanziamento di quell’opera utilizzando parte di questi fondi».
In merito all’iter dell’intera opera, il presidente della Provincia, Martino Tamburrano, ha convocato l’assemblea dei sindaci per mercoledì prossimo: probabilmente si darà il mandato alla Provincia per avviare la trattativa con la Regione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora