A Vico il compito di riorganizzare il partito, di rilanciarlo (anche attraverso una nuova fase di tesseramenti) e di guidarlo verso i prossimi appuntamenti elettorali: dal referendum costituzionale di ottobre sino alle prossime elezioni Comunali, in programma fra due anni
Un deputato, di origini manduriane, per guidare il circolo di Manduria del Partito Democratico verso il nuovo congresso.
La direzione provinciale del Pd ha scelto Ludovico Vico come commissario del circolo della città messapica, privo di una guida ormai da diversi mesi, a seguito delle dimissioni per problemi di carattere personale di Michele De Valerio. Rimane chiaramente in carica la segretaria cittadina, Katia Malagnino, che resta il punto di riferimento del circolo di Manduria e di quello di Uggiano Montefusco.
Dopo le tante polemiche che hanno caratterizzato la vita del Pd a seguito della scelta di parte del gruppo dirigente locale di entrare a far parte dell’Amministrazione Massafra-ter, arriva dunque un commissario. A Vico il compito di riorganizzare il partito, di rilanciarlo (anche attraverso una nuova fase di tesseramenti) e di guidarlo verso i prossimi appuntamenti elettorali: dal referendum costituzionale di ottobre sino alle prossime elezioni Comunali, in programma fra due anni.
Questa scelta “garantisce” ancora la parte dirigente del Pd, che conserva la guida della segreteria cittadina con Katia Malagnino, ma, nel contempo, lascia intravedere nuovi spiragli ai “dissidenti” del partito, che avranno la possibilità di confrontarsi con un garante dell’imparzialità.
«La segreteria cittadina prende atto della nomina avvenuta dell’onorevole Ludovico Vico quale commissario del locale circolo» si legge in una nota a firma di Katia Malagnino. «Nella riunione avvenuta sabato, il neo commissario del circolo di Manduria ha ribadito pieno sostegno alla segretaria cittadina Katia Malagnino, alla sua segreteria (vice segretario Michele De Valerio, Massimo Attanasio, Angelo Locorotondo, Mario D’Oria, Leonardo Notarnicola, Marinella Carrone, Vincenzo Malorgio, Francesco Gennari) e, così come da indicazioni della segreteria provinciale del Partito Democratico, pieno appoggio e sostegno all’azione del partito in seno all’Amministrazione comunale».
Se non sarà in discussione, almeno in questa fase, la partecipazione attiva del gruppo consiliare nella coalizione che amministra la città, crediamo che dai prossimi mesi potrebbe essere rielaborata, attraverso una serie di iniziative politiche sui vari temi che riguardano lo sviluppo di Manduria, la linea del partito, soprattutto in prospettive delle future elezioni Comunali. Proprio la presenza di Ludovico Vico come commissario del circolo di Manduria potrebbe infatti consentire il riavvicinamento di diversi big democratici, allontanatisi da ormai tre anni.