In arrivo aria fredda continentale che renderà più instabile l’atmosfera
Dopo il passaggio di una prima perturbazione atlantica con richiamo di aria calda africana e precipitazioni che hanno fatto precipitare pulviscolo sahariano, ecco ora l’arrivo di aria fredda continentale che renderà più instabile l’atmosfera. Tutto rientra nella normalità della stagione, essendo maggio un mese primaverile in sintonia con una pioggia benvenuta in previsione di una estate siccitosa.
OGGI - CIELO: poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani associati a sporadici piovaschi nelle aree interne. VENTI: deboli da libeccio con rinforzi sulle aree tirrenica e collinare. TEMPERATURE: di poco superiori alla media del periodo (min. 9°C max.18° C). MARI: poco mossi, localmente molto mossi Tirreno e Ionio.
DOMANI - CIELO: nuvolosità irregolare con locali acquazzoni o temporali specie nelle aree interne. VENTI: deboli di libeccio con qualche rinforzo. TEMPERATURE: in aumento specie le massime. MARI: mossi, molto mossi Tirreno e Ionio.
DOMENICA - CIELO: nuvolosità a tratti intensa con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. VENTI: deboli di libeccio con qualche rinforzo. TEMPERATURE: in diminuzione. MARI: moto ondoso stazionario.
Da LUNEDì Ancora presenza di moderata instabilità con rovesci e temporali in attesa che da martedì giunga l’amico maestrale e la conseguente diminuzione delle temperature