Si sono classificati al secondo posto nella categoria “Musical” del Festival Internazionale della Creatività nella Scuola di Sanremo, su 125 scuole partecipanti in rappresentanza di 20 Paesi diversi
I “The Blues Brothers” dell’istituto comprensivo “Del Bene” di Maruggio protagonisti sul prestigioso palco Ariston di Sanremo: si sono classificati al secondo posto nella categoria “Musical” del Festival Internazionale della Creatività nella Scuola di Sanremo, su 125 scuole partecipanti in rappresentanza di 20 Paesi diversi.
L’esperienza vissuta da 14 tredicenni è stato l’ultimo atto del progetto d’istituto curato dalla docente di Musica, Giusy Mezzano, “Musical in Classe”, che prevedeva come fase di verifica e valutazione dello stesso, la partecipazione degli iscritti al festival.
Il gruppo è stato accompagnato dalla docente di Lingue Straniere, Fabrizia Tripaldi, new entry nella scuola e anche nella vita dei discenti, ormai veterani in questi tipi di concorsi: hanno partecipato alle ultime due edizioni della rassegna “Ragazzi In Gamba”, che si è tenuta a Chiusi con i lavori: “Evviva il Musical!” e “Allacciate le cinture di sicurezza”.
«L’intento del progetto ha permesso ai partecipanti di conoscersi e migliorarsi attraverso la sperimentazione e l’apprendimento di tutti gli strumenti della comunicazione e dell’espressione propria del teatro, del canto e della danza» spiega la docente Giusy Mezzano. «Fare teatro, accrescendo la fiducia in se stessi mediante la presa di coscienza delle proprie potenzialità e favorendo la comunicazione interpersonale, contribuisce a fornire risposte adeguate a problemi, quali disagio giovanile e devianze, aiutando a superare blocchi emotivi, incertezze e paure. Il percorso è stato strutturato tenendo conto della grande valenza educativa e formativa delle arti sceniche relativamente allo sviluppo dell’espressività, della creatività ma, anche, come promozione dell’integrazione sociale dell’individuo e come un’efficace esperienza educativa».
Grande emozione per i ragazzi della scuola del dirigente scolastico Salvatore Renna quando si è aperto il sipario dell’Ariston, miraggio per molti, sogno per altri. Dopo l’esibizione, l’annuncio della giuria: i ragazzi maruggesi si sono classificati al secondo posto, alle spalle solo dei coetanei di una scuola turca.
Una indimenticabile esperienza, vissuta anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e di alcune aziende del posto. Questi i nomi degli alunni: Silvia Aldaro, Filomena Ludovica, Annachiara Fusco, Gaia Guardo, Gloria Guarini, Francesca Lippolis, Asja Malandrini, Angela Mascia, Antonio Modeo, Alessia Pichierri, Alessandra Riezzo, Aurora Saracino, Giovanni Schirone e Samuele Valinotto.