Ecco le vie interessate dal progetto
In arrivo 430mila euro per l’ampliamento della rete fognaria nell’abitato di Manduria.
Ad annunciare la positiva novità è l’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca, di ritorno da un incontro in Regione con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e con il capogruppo consiliare del Pd, Michele Mazzarano.
«Al mio insediamento, ho trovato già pronto il progetto esecutivo dell’opera» è la premessa dell’assessore Della Rocca. «In precedenza, il Comune aveva contratto un mutuo per poter appaltare questi lavori, che riguardano, nello specifico, la zona di viale Medaglie d’Oro».
Elaborati tecnici e finanziamento erano però da tempo bloccati.
«Poiché le risorse non sono mai sufficienti per far fronte alle tante istanze della città, ho colto immediatamente un’occasione che è andata profilandosi negli ultimi giorni: ottenere i soldi necessari per dotare diverse vie della città di un’opera primaria di assoluta importanza come la rete fognaria attraverso le provvidenze previste dal Patto per il Sud. Opportunità che si poteva concretizzare proprio perché il Comune disponeva già del progetto esecutivo e, dunque, immediatamente pronto per essere cantierizzato».
L’intuito di Della Rocca si è dimostrato felice.
«Mi sono recato in Regione per far presente l’esigenza, legittima, di tante famiglie residenti in aree periferiche della nostra città» prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici. «Una scelta tempestiva, considerato il recente arrivo delle ingenti provvidenze previste dal Patto per il Sud, siglato fra Matteo Renzi e Michele Emiliano.
Avendo dimostrato di possedere già gli elaborati esecutivi del progetto, ho ricevuto rassicurazioni da parte dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini: presto potremo contare su circa 430mila euro, somma che sarà utilizzata per appaltare al più presto il progetto».
L’Amministrazione Comunale di Manduria, a questo punto, potrà finalizzare diversamente il mutuo contratto per la stessa opera.
«Vi sono tanti altri progetti che attendono i finanziamenti: il mutuo esistente lo utilizzeremo per altri interventi importanti per lo sviluppo della nostra città».
Ora occorrerà attendere che la burocrazia compia i passi necessari prima che la somma venga accreditata al Comune di Manduria.
«Non posso esprimermi con precisione sui tempi che occorreranno prima di partire con i lavori. Se in un paio di mesi saranno stati esperiti tutti i passaggi burocratici», conclude l’assessore Amleto Della Rocca, «prima della fine dell’anno potranno iniziare i lavori di posa in opera della rete fognaria in diverse vie dell’abitato».
Queste, nel dettaglio, le vie interessate dal progetto per la realizzazione di nuovi tronchi di rete fognaria: viale Medaglie d’Oro; via Taras (il tratto interessato è prospiciente a via Roma: sistemato di recente, risulta privo anche di pubblica illuminazione); via D’Acquisto (la strada risulta priva della rete idrica e della rete fognaria, che invece sono presenti in corrispondenza dell’intersezione con via per Uggiano e via Gaetani); via 335 A (la strada risulta priva della pavimentazione stradale asfaltata e della rete di pubblica illuminazione); via Bonifacio (la strada è in parte con pavimentazione stradale asfaltata e in parte sterrata); via 78 A (la strada risulta priva anche della rete idrica e della pubblica illuminazione); via San Nicola e via C. A. Dalla Chiesa (le strade risultano prive anche della rete idrica); via Monte dei Diavoli (la strada risulta priva anche della rete idrica); via Pigafetta; via Pozzo (la strada risulta priva anche della rete idrica); via Diesel (la strada è in parte con pavimentazione stradale asfaltata e in parte sterrata).
Si tratta, insomma, di vie estremamente carenti di opere di urbanizzazione primaria.
Per ciascuna strada si è già provveduto ad eseguire una campagna di rilievi che hanno di individuare i sottoservizi presenti e le quote di scorrimento dei pozzetti di fognatura nera su cui si prevede il collegamento dei tronchi in oggetto.