L’occasione per stimolare gli studenti dell’istituto “Einaudi” a creare veri e propri business plan è stata offerta dalla seconda edizione dell’iniziativa “Nuove generazioni, speranze per il futuro”, promossa da Confidi Puglia e dalla sezione di Manduria di Conrfcommercio e intitolata a Cosimo Moscogiuri
Le idee dei giovani per creare occupazione e sviluppo.
L’occasione per stimolare gli studenti dell’istituto “Einaudi” a creare veri e propri business plan è stata offerta dalla seconda edizione dell’iniziativa “Nuove generazioni, speranze per il futuro”, promossa da Confidi Puglia e dalla sezione di Manduria di Conrfcommercio e intitolata a Cosimo Moscogiuri.
«Si tratta di un concorso di idee che pone in palio una borsa di studio e che ha come obiettivo quello di premiare un’idea di impresa secondo un nuovo concetto di Economia che guardi alla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale dell’impresa, in grado di interagire ed integrarsi con i territori di appartenenza» ha spiegato il presidente della sezione di Manduria di Confcommercio, Dario Daggiano, intervenuto dopo i saluti della dirigente scolastica Silvana Elena Cavallo. «I parametri di valutazione sono stati l’innovatività del progetto, la qualità e le competenze del team che ha svolto il lavoro, la capacità di incidere positivamente sullo sviluppo sociale, culturale ed economico della città di appartenenza».
Quattro i progetti presentati da altrettanti gruppi diversi. C’è stato chi ha notato la carenza del servizio pubblico di trasporto, proponendo una società di car sharing con un parco auto ecologico (Cristina Matino, Francesca Latorre e Giorgio Dimonopoli); chi ha proposto un portale in grado di dare le giuste informazioni ai ragazzi in cerca di prima occupazione (Stefano Erario, Cosimo Maiorano, Alessio Dinoi e Davide Dinoi); chi ha proposto un museo virtuale per attrarre i turisti (Domenico Lombardi, Nazzareno De Pasquale e Santino Marzo); chi, infine, intende provare a indirizzare i turisti verso percorsi alternativi ed emozionali (Alessia Digiacomo e Silvia Malandrini).
Dopo che Valentina Talò, componente di Confidi Confcommercio Puglia, ha spiegato le finalità e i supporti che questa organizzazione garantisce, Daggiano ha emesso il verdetto della commissione giudicatrice, composta anche da Giovanna Rotelli (Confcommercio Manduria) ed Ernesto Soloperto (Gal).
«Si è registrato un ex aequo fra i progetti “Feel the tourism” (elaborato Alessia Digiacomo e Silvia Malandrini) e “Share & Go” (elaborato da Cristina Matino, Francesca Latorre e Giorgio Dimonopoli)» ha reso noto Daggiano.
Al termine dell’iniziativa è stato ricordato anche il preside dell’“Einaudi”, Cosimo Stranieri, proprio nel giorno in cui, venti anni prima, fu inaugurata l’attuale struttura che ospita l’istituto scolastico manduriano.