sabato 30 novembre 2024


08/06/2016 07:56:26 - Manduria - Attualità

E’ partito dalla Sicilia e intende raggiungere, a piedi, Roma, per incontrare il Papa: è un miracolato

Il lungo pellegrinaggio di Biagio Conte con la croce sulla spalla per arrivare dal Pontefice. Chi lo incontra, può sostenerlo con una parola di conforto, una preghiera ma anche con un pò d’acqua o qualcosa da mangiare. Biagio Conte, missionario laico, è partito dalla Sicilia, da Palermo, per il suo lungo pellegrinaggio a piedi che lo porterà fino a Roma, da Papa Francesco. Conte, fondatore della missione Speranza e Carità, ha lasciato Palermo da 20 giorni fa con la sua croce di legno in giro per l’Italia: “Voglio portare un messaggio di speranza con l’unico simbolo in grado di raggiungere tutti, dal centro alle periferie del mondo: la Croce”.
Biagio Conte, missionario palermitano noto per aver dato vita nel capoluogo siciliano alla “Missione di Speranza e Carità”, è giunto in Puglia come tappa intermedia nel suo lungo cammino a piedi per riaffermare la fede in Dio e portare conforto ed una benedizione alla gente meno fortunata, ai malati, ai disabili, a quanti soffrono ma anche alle famiglie ed in particolare ai giovani, spesso senza speranza nella società terrena. Tutti quelli che lo incontrano, lo abbracciano, gli parlano, gli offrono un panino o dell’acqua e non è difficile riconoscerlo: croce in spalla, saio verde, il capo coperto e il bastone del pellegrino in mano. Barba lunga ma ben curata, occhi azzurri e sguardo sempre pronto a cogliere i bisogni del prossimo, il 51enne. Al suo passaggio tanta gente lo saluta. Lui riposa per qualche minuto concedendosi anche a agli obiettivi dei cellulari, dispensa parole di fede e di speranza e poi riparte, da Palermo verso Roma. Conte fino a poco tempo era costretto su una sedia a rotelle, “miracolosamente” è guarito dopo un viaggio a Lourdes. Per questo ha deciso di camminare verso Roma per testimoniare la sua grande fede, ma soprattutto la volontà di aiutare gli ultimi.
Fratello Biagio, da ‘figlio di papà’ a missionario laico
Cinquantuno anni, figlio di un imprenditore edile Biagio Conte lo scorso anno ufficialmente miracolato da un bagno a Lourdes che l’anno scorso gli ha consentito di lasciare la sedia a rotelle sulla quale le sue ossa malandate lo avevano costretto ormai da anni. La sua “Missione speranza e carità”, con le tre sedi (due dedicate agli uomini e una alle donne e bambini) riesce ad accogliere più di mille persone, supplendo all’assenza di servizi sociali ed enti locali.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora