sabato 30 novembre 2024


13/06/2016 20:50:42 - Manduria - Attualità

Ecco cosa prevede

Approvato dalla giunta il protocollo d’intesa che regolerà la collaborazione con l’organizzazione Confguide di Confcommercio relativamente alle attività di promozione, valorizzazione culturale e incentivazione alla fruizione turistica del parco archeologico delle mura messapiche. Collaborazione che partirà dal 21 giugno e che è stata già annunciata sabato scorso, nel corso di una conferenza stampa congiunta.
Nella convenzione, in premessa, si ricorda che il Comune di Manduria, nelle more dell’avvio e dell’espletamento di apposita procedura a evidenza pubblica finalizzata alla selezione del gestore del parco, intende assicurare con continuità e regolarità la fruibilità della struttura e un idoneo e qualificato servizio di visite guidate. D’altro canto, Confcommercio ha, tra le proprie componenti, l’associazione di categoria delle guide e degli accompagnatori turistici, denominata “Confguide”, che associa i professionisti del settore turistico abilitati dalla Regione Puglia, attivi nei territori delle province di Brindisi e Taranto.
Queste le finalità precise.
«Il Comune si avvale della collaborazione volontaria di Confcommercio per lo svolgimento delle attività di promozione, valorizzazione culturale e incentivazione alla fruizione turistica del parco, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento del partenariato privato, nonché un qualificato servizio di guida» è disposto nella convenzione. «Confcommercio è tenuta a svolgere le attività avvalendosi dei sistemi più moderni collegati alla propria rete di comunicazione e, per quanto riguarda le visite guidate, impiegando guide turistiche abilitate e iscritte a Confguide».
Confcommercio s’impegna a fornire, sino al 30 settembre, i seguenti servizi: promozione della rinnovata immagine del Parco e di tutta l’area archeologica di Manduria; valorizzazione culturale dei luoghi e della storia dei Messapi, da cui il parco trae le sue origini; incentivazione alla fruizione turistica del parco, anche attraverso un servizio qualificato di guide abilitate, ovvero attraverso laboratori didattici, servizi di fruizione innovativi o dedicati a specifici target di utenza, interpretariato turistico; organizzazione, in stretto accordo con il Comune, di campagne promozionali, attività, eventi, iniziative da svolgersi presso il parco. Il Comune, invece, riconosce l’ingresso gratuito al parco dei gruppi di turisti accompagnati dalle guide abilitate di Confcommercio e inseriti in apposito elenco da presentare alla biglietteria.
Il Comune assicurerà infine l’apertura del parco, con ingresso a pagamento, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20.
Il protocollo d’intesa stabilisce anche gli oneri a carico di Confcommercio e del Comune di Manduria.
Confcommercio riconosce a suo carico tutti gli oneri inerenti alla sicurezza e all’assicurazione del proprio personale e dei collaboratori; conseguentemente esonera il Comune da ogni relativa responsabilità, impegnandosi a sollevarlo da qualsiasi richiesta che per tale motivo dovesse essere presentata.
Il Comune riconosce a suo carico ogni onere per la custodia e la guardiania, servizi di apertura e chiusura, pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la pulizia dei bagni e la normale fruibilità dell’area archeologica, per le utenze di fornitura elettrica o altro, per la sicurezza nei confronti dei visitatori assumendo in proprio ogni responsabilità civile e penale.
Cofcommercio assume in proprio ogni responsabilità civile e penale inerente la sicurezza nei confronti dei visitatori che aderiscono alle proprie guide. Queste ultime, limitatamente all’espletamento della propria attività nel Parco, assicurano la vigilanza dei gruppi e dei singoli visitatori da loro accompagnati affinché non vengano arrecati danni alle strutture o siano adottati comportamenti pregiudizievoli per tutti i visitatori.
Confcommercio, infine, garantisce il servizio di visite guidate tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con partenze programmate alle ore 17, 18 e 19.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora