Sarebbe venuto meno il rapporto fiduciario
Vincenzo Dimitri e Francesco Ferretti De Virgilis hanno chiesto al sindaco Roberto Massafra di ritirare la delega all’assessore all’Urbanistica, Roberta Fistetto. Fra il gruppo consiliare eletto con la Lista Schittulli (che sarebbe poi passato a Fratelli d’Italia: ma non è arrivata mai alcuna comunicazione ufficiale in merito), e il proprio assessore sarebbe venuto meno il rapporto di fiducia.
Non è l’unico nodo da sciogliere per il sindaco, a meno di sei mesi dall’insediamento della giunta Massafra-ter. L’assessore alla Pubblica Istruzione, allo Sport e allo Spettacolo, Massimiliano Rossano, ha perso il sostegno di uno dei tre consiglieri del gruppo “Noi Centro”, ovvero Marcello Venere. Resta l’appoggio degli altri due, Antonio Giuliano ed Enzo Pisconti.
Fra i banchi della minoranza, invece, si registrano le dimissioni dalla carica, per ragioni strettamente personali, di Mary Giuliano, rappresentante della Lista Girardi. Al suo posto subentrerà, nella prossima seduta del massimo consesso elettivo, il terzo dei non eletti, ovvero il geometra Angelo Dinoi.
Non c’è mai un momento di armonia, insomma, nella coalizione che amministra la città. Anche l’esecutivo Massafra-ter, che a gennaio sembrava potesse disporre di numeri solidissimi, inizia a traballare.
ASSESSORE FISTETTO – Si è incrinato il rapporto dell’assessore Roberta Fistetto, unica donna in giunta, e il suo gruppo di riferimento in Consiglio. In una scarna lettera indirizzata al sindaco, Dimitri e Ferretti si limitano a rimarcare un unico concetto: anche se in pochissimi mesi, il rapporto fra i due consiglieri e l’assessore tecnico esterno si è logorato. Sarebbe venuta meno la fiducia reciproca e, quindi, si chiede la sua sostituzione.
La “patata bollente” passa dunque nelle mani del primo cittadino, che dovrebbe prendere atto della richiesta (sempre che non voglia poi rischiare di perdere l’appoggio dei due consiglieri) e attendere l’indicazione del nuovo assessore da nominare.
ASSESSORE ROSSANO – Continua a far parte, a pieno titolo, della giunta, pur avendo perso il sostegno di uno dei tre consiglieri. Finchè gli altri due (Giuliano e Pisconti) resteranno a far parte della maggioranza (anche se per la verità risultavano assenti al momento dell’approvazione del Bilancio), Rossano conserverà lo scranno in giunta.
CONSIGLIERA GIULIANO – Ancora un avvicendamento nel gruppo consiliare della Lista Girardi. Lascia, per motivi personali, Mary Giuliano. Il suo posto sarà preso da Angelo Dinoi, terzo dei non eletti con 79 preferenze nelle Comunali del maggio del 2013.