martedì 26 novembre 2024


22/06/2016 07:57:56 - Provincia di Taranto - Politica

Il nuovo Consiglio Comunale si è insediato sabato sera

«Parte della mia indennità da sindaco sarà utilizzata per aiutare le famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economiche. Sarà creato un apposito capitolo di Bilancio. Questa somma, chiaramente, non potrà far fronte a tutte le esigenze, ma garantiamo sin da ora l’impegno a cercare di trovare ulteriore denaro».
In coda alla seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale, Michele Schifone annuncia questo gesto di sensibilità verso coloro che più stanno accusando i disagi derivanti dall’acuta crisi economica in atto.
La seduta, iniziata con un minuto di raccoglimento per il turista annegato nel tratto di mare di Torre Ovo («E’ nostra intenzione rivolgere un encomio ufficiale al vigile del fuoco che ha salvato i figli dell’uomo» ha aggiunto Schifone), è proseguita con le nomine dei capigruppo (Minuccio Delliponti per “Torricella Riparte”, Emidio Depascale per “Per Torricella” e Francesco Turco per “Uniti per il territorio”), con il giuramento del nuovo sindaco, con la presentazione della giunta e con le dichiarazioni di circostanza: gli auguri di buon lavoro rivolti dalla minoranza alla nuova Amministrazione e la disponibilità a collaborare proficuamente per la risoluzione dei problemi della piccola comunità.
Poi Schifone ha ufficializzato anche le deleghe al rapporto con i cittadini di Monacizzo all’assessore Mirella Massaro e ai problemi delle località turistiche Torre Ovo e Trullo di Mare al consigliere Minuccio Delli Ponti.
Il clima idilliaco che caratterizza le sedute di insediamento del nuovo Consiglio è stato però turbato dalla prima votazione segreta: quella per eleggere i componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale comunale. La maggioranza non si è limitata a votare ed eleggere i propri rappresentanti (Francesco Abatematteo e Paride Lomartire), ma ha anche dirottato un proprio voto verso uno dei consiglieri di minoranza: Pierino Lacaita ha ottenuto 3 voti, mentre Emidio Depascale 2, per un totale di 5 voti (i rappresentanti dell’opposizione sono invece 4).
«Vista l’interferenza della maggioranza nelle votazioni dei rappresentanti della minoranza, cosa che non dovrebbe accadere» ha replicato Michele Franzoso, «dalla prossima votazione noi depositeremo in bianco le nostre schede».
Come supplenti sono stati eletti Giuseppe Turco e Delliponti per la maggioranza e Francesco Turco per la minoranza. Della Commissione degli Affari Generali (per la quale è prevista la presenza di un rappresentante per ogni gruppo di minoranza), oltre al sindaco (che vi partecipa di diritto), sono stati eletti Abatematteo e Lomartire per la maggioranza, Depascale e Lacaita per la minoranza.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora