L’intervento del sindaco uscente Emidio Depascale
«L’alleanza Schifone–Francesco Turco è già uscita allo scoperto. Altro che nuova politica..».
Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale e la presentazione della squadra assessorile, è tempo di commenti fra le varie forze politiche torricellesi. Dopo l’intervento dell’altro ieri di Francesco De Pascale (“Uniti per il Territorio”), ecco quello di Emidio Depascale, sindaco uscente.
Il rappresentante della lista “Per Torricella”, analizza quanto si è verificato nella prima seduta del consesso, che aveva all’ordine del giorno diversi punti, tra cui la nomina dei componenti comunali presso l’assemblea dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” e quella relativa alla commissione elettorale comunale.
«Dopo i primi saluti e ringraziamenti di rito e dopo i classici discorsi tenuti sia dalla maggioranza che dall’opposizione in merito alla collaborazione istituzionale, c’è stata la votazione segreta per la nomina e la composizione degli organismi previsti dalla legge e dallo statuto» ricorda Emidio De Pascale. «I nostri buoni propositi di collaborazione e sinergia istituzionale sono stati disattesi dopo soli 10 minuti. Siamo alle solite, vecchi metodi di fare politica, scambi e baratto di poltrone. Se questo è il nuovo che avanza, faccio i miei sentiti complimenti a tutti, in particolar modo al neo sindaco Michele Schifone e al consigliere di minoranza Francesco Turco.
Si è già dato il via al baratto delle cariche in commissione e in organismi istituzionali come l’Unione dei Comuni. Il trasformismo e l’arrivismo della nuova Amministrazione comunale e la mania di protagonismo di alcuni “dinosauri” della politica locale – prosegue De Pascale – danno vita ad un cocktail amministrativo tutto da gustare. Per chiarire: il rappresentante effettivo e supplente della minoranza nominato in Commissione Elettorale e quello in seno all’Assemblea dell’Unione dei Comuni è stato determinato dal voto di un componente della maggioranza.
Noi rimarremo al nostro posto, controlleremo e sorveglieremo l’operato dell’Amministrazione, coerenti con il mandato che i cittadini ci hanno affidato. Saremo attori e non spettatori passivi di un teatrino che sicuramente si ripresenterà nei prossimi consigli comunali e che noi denunceremo prontamente. Possiamo dirlo – conclude l’ex sindaco De Pascale – l’alleanza “Schifone – Turco Francesco” è uscita allo scoperto. Chissà quale sarà stato l’oggetto del baratto..».