«Anche sulla circonvallazione, dopo un mese dai lavori di asfalto, ci sono le prime buche»
Riceviamo e pubblichiamo un intervento del consigliere Mimmo Lariccia sulla presenza delle buche sulle strade di Manduria.
«Nella giornata di venerdì 13 scorso, sfogliando le pagine delle varie testate giornalistiche locali e della provincia, non passava indifferente una bella foto, nella quale compariva il dirigente dell’Ufficio Tecnico, il comandante del Corpo di Polizia Municipale della nostra città ed il sindaco Massaro, i quali erano particolarmente intenti ad osservare una delle tante buche di una strada comunale!» ricorda Lariccia. «“E’ ora di smetterla con questo continuo massacro delle strade”, è stato il commento del sindaco Massaro dinanzi alla presenza di buche enormi che oltretutto costituiscono un serio pericolo per la pubblica incolumità!
Davanti a simili affermazioni, sinceramente rimango incredulo e stupito, in quanto, da tali interventi sembrerebbe capire che solo ora sia il sindaco Massaro e sia il dirigente dell’Ufficio Tecnico, si siano accorti della situazione in cui versano le nostre strade. Situazione che, sicuramente, si è aggravata, ma non si può dire scaturita solo ora dopo le ultime piogge. Oltretutto, per rendersene conto, basterebbe verificare quanti danni a terzi per sinistri stradali l’Amministrazione Massaro ha pagato sin dal suo insediamento e quante denunce di intervento sono state depositate presso l’Ufficio Tecnico tramite i Vigili Urbani. Tanto è che l’Amministrazione Massaro negli ultimi tempi, era ricorsa persino a conferire incarico ad un avvocato nelle funzioni di Tecnico e Perito al fine di verificare i danni lamentati dai malcapitati. Quindi tale situazione è abbondantemente risaputa.
Certo, meglio tardi che mai!
Inoltre, nel comunicato stampa, credo emesso dall’Amministrazione, si afferma “Tra le varie strade ispezionate, il sindaco con lo staff tecnico si è soffermato su via Paolo Pasanisi, in zona Terragna, dove esistono dei profondi solchi nell’asfalto oltre ad alcune grosse buche lasciate aperte dopo i lavori di ripristino, male eseguiti, dall’impresa che ha compiuto i lavori per conto dell’Acquedotto Pugliese”. Mi viene spontaneo pensare: ma il compito e quindi la responsabilità in termini di controllo sui lavori di ripristino eseguiti sulle strade della nostra città da parte delle varie aziende che operano a partire dall’Aqp, all’Enel, al Gas, spetta o no all’Ufficio Tecnico dello stesso Comune? Come mai solo ora l’Ufficio Tecnico si accorge di tutto ciò? Chi è il responsabile o di chi sono eventuali responsabilità per il mancato e preventivo controllo? Bisogna aspettare ed a questo punto sperare nelle forti piogge affinchè il Sindaco ed un intero staff di tecnici prendano consapevolezza della reale situazione in cui versano le nostre strade?
Ma l’Ufficio Tecnico ed il sindaco Massaro si sono accorti che già sulla nuova e rifatta circonvallazione, all’altezza del distributore Tamoil, vi sono già diverse buche stradali? Eppure da nemmeno un mese quell’asfalto è stato rifatto con soldi pubblici, non privati, ed è già vecchio. Come mai? Ca cosa dipende? E’ stato prontamente contestato? Sono curioso di leggere il Verbale che il Tecnico Direttore dei Lavori incarico dall’Amministrazione Comunale ha stilato. Ne chiederò copia e per la trasparenza informeremo e/o aggiorneremo i Nostri concittadini».