E’ in programma mercoledì e giovedì
Fervono i preparativi per la festa in onore dei santi patroni Giovanni Battista e Cristoforo, in programma mercoledì e giovedì della prossima settimana.
Da tempo sono a lavoro la parrocchia, il circolo Anspi “Emmaus”, commercianti e cittadini, con il Comune che neppure quest’anno farà mancare il prezioso patrocinio.
Con questo spirito il “Comitato Feste” (che vediamo nella foto), formato da un gruppo di giovani entusiasti, volenterosi ed
affiatati, capitanati dal parroco don Antonello Prisciano, ha dato vita ad un vero e proprio “brain storming”. Le innumerevoli idee si sono trasformate in realtà e le fioccanti proposte si sono concretizzate in un programma che comprende momenti religiosi, culturali e musicali, con l’unico fine di offrire ai cittadini maruggesi una festa patronale che resterà negli annali.
I festeggiamenti prendono il via ufficialmente mercoledì prossimo, alle ore 17,30, con il primo degli eventi straordinari di quest’anno: il corteo storico “Terra Marubji”, accompagnato da sbandieratori e musici, che partirà dal chiostro del Comune. Una rievocazione storica che vedrà numerosi figuranti in abiti d’epoca far rivivere la consegna della Chiave della Città ai Santi Patroni da parte del Dignitario.
Si snoderà poi per le vie del paese la processione con i simulacri dei santi patroni, alla quale seguirà in chiesa Madre la celebrazione eucaristica presieduta da mons.Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, e concelebrata dai diversi parroci che si sono succeduti alla guida della parrocchia di Maruggio. Al termine della messa, sarà scoperta una stele commemorativa donata dall’artista locale Pietro Palummieri a conclusione dei lavori di restauro e consolidamento esterno della chiesa Madre
Il secondo evento straordinario di quest’anno sarà lo spettacolo delle luminarie a ritmo di musica: in entrambi i giorni, mercoledì e giovedì, a partire dalle ore 21, lo spettacolo si ripeterà ogni ora.
Come da rito, la sera di giovedì, alle ore 23:45, un emozionante e suggestivo spettacolo pirotecnico segnerà la fine dei festeggiamenti.
Quattro i complessi bandistici che si esibiranno: “Giovanni Pichierri” Città di Maruggio e “Giacomo Puccini” di Maruggio mercoledì; “E. e G. Abbate - Città di Squinzano” e “Città di Racale” giovedì.