venerdì 22 novembre 2024


10/08/2016 07:19:49 - Maruggio - Attualità

 Le immagini scattate sui fondali del mare di Campomarino e Torre dell’Ovo - dalla superficie fino a oltre 20 metri di profondità - accompagneranno il visitatore in un viaggio alla scoperta del mondo blu e dei suoi abitanti

Buon successo di visitatori per la mostra delle foto subacquee di Rossella Baldacconi, sul tema “Viaggio fotografico in fondo al mare”, allestita nel chiostro del municipio di Maruggio su iniziativa dell’associazione “Play your place”, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione “Terra Nostra”, e visitabile sino al 13 agosto.

“Il nostro mare cristallino custodisce ancora tanta bellezza, scorci meravigliosi e innumerevoli creature sconosciute ai più” è riportato nella nota d’invito degli organizzatori. “Dalle distese di sabbia alle scogliere, dalle preziose praterie di Posidonia oceanica al ricco e profondo coralligeno, ogni ambiente sottomarino racchiude una grande biodiversità, ma allo stesso tempo è costantemente minacciato da molteplici impatti prodotti direttamente o indirettamente dall’uomo”.

La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorni dalle 8.30 e fino alle 22.

Le immagini scattate sui fondali del mare di Campomarino e Torre dell’Ovo - dalla superficie fino a oltre 20 metri di profondità - accompagneranno il visitatore in un viaggio alla scoperta del mondo blu e dei suoi abitanti. E così, senza bagnarsi e restando sulla terraferma, si potranno ammirare alghe e spugne colorate, molluschi, crostacei, echinodermi e alcuni dei numerosi pesci che popolano le limpide acque di questo tratto del mar Ionio.

Accanto a tanta bellezza, saranno esposte nella mostra anche alcune immagini tragicamente “brutte”. La mostra, infatti, è stata allestita con la speranza che l’infinita tristezza delle fotografie possa far riflettere su quanto male è stato fatto e continua a esser fatto al mare e alle sue creature, e con il desiderio che gli splendidi colori della vita sottomarina possano accrescere in ognuno la voglia di far qualcosa nel proprio piccolo per invertire la tendenza distruttiva. Anche raccogliere un rifiuto o non comprare in pescheria specie rare e protette, può fare la differenza e rappresenta un atto d’amore nei confronti del mare.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora