Le aziende del Capo di Leuca hanno messo in tavola il meglio della propria produzione, per far conoscere ai giovani provenienti da tutta Europa le specialità uniche della terra salentina
Una colazione a km zero è stata offerta da Coldiretti Lecce ieri all’alba ai pellegrini che hanno partecipato al “Cammino verso un’alba di pace”, il percorso spirituale lungo la via Franchigena che ha coinvolto centinaia di giovani nel Capo di Leuca.
Alle prime luci del nuovo giorno, nei pressi del Santuario di Leuca, di fronte ad un mare cristallino, le aziende agricole del Capo di Leuca, con la regia di Coldiretti Donne Impresa di Lecce e del Cea Posidonia, hanno imbandito una enorme tavolata per circa 200 persone offrendo i prodotti tipici del territorio, frutta di stagione, dolci, prodotti da forno, latticini ed altre bontà a km 0.
Un gesto di condivisione e di convivialità che ha anche richiamato alla memoria la tradizione che vedeva i pellegrini rifocillarsi nelle masserie durante il loro percorso spirituale. Con l’agri-colazione Coldiretti Lecce ha voluto così ribadire il valore anche emotivo del cibo, la sua capacità di aggregare e di unire, di regalare momenti di gusto e amicizia. Le aziende del Capo di Leuca hanno messo in tavola il meglio della propria produzione, per far conoscere ai giovani provenienti da tutta Europa le specialità uniche della terra salentina.