«La nostra interrogazione in Regione ha avuto i suoi effetti»
I consiglieri regionali grillini Antonio Trevisi e Marco Galante commentano gli ultimi sviluppi della vicenda relativa al porto di Campomarino, facendo riferimento sia alla recente delibera della giunta di Maruggio, sia alla interrogazione rivolta all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Domenico Santorsola, nel marzo scorso.
«Soddisfatti che il Comune si sia attivato nel trovare una soluzione, grazie anche alle numerose segnalazioni del meetup locale di Maruggio, che ha preso a cuore questa battaglia sin dall’inizio» scrivono in una nota i due consiglieri regionali. «Nella nostra interrogazione chiedevamo di conoscere quali procedure si intendevano avviare al fine di tutelare e valorizzare la zona del porto di Campomarino di Maruggio e se concretamente si è mai pensato di avviare un tavolo risolutivo tra Regione, Comune di Maruggio e il concessionario Torre Moline per capire quali siano effettivamente i costi per sull’esecuzione dei lavori di dragaggio del porto turistico.
L’area versa da tempo nel degrado ambientale e igienico sanitario a discapito dei cittadini residenti, dei pescherecci, dei diportisti, dei bagnanti, ma anche delle attività commerciali, danneggiate dalla situazione. Le esalazioni maleodoranti si propagano dall’insenatura del porto sino al centro della zona balneare, rendendo l’aria irrespirabile».