lunedì 25 novembre 2024


25/08/2016 09:29:33 - Salento - Attualità

 Teatro, forum, spot tematici, eventi e spettacoli previsti con questa campagna

 

E’ partita la campagna di sensibilizzazione «Lascia Perdere» promossa da Unioncamere Puglia per tenere i riflettori accesi su usura, estorsione, gioco d’azzardo e sovraindebitamento. Cos'è l’usura? cosa significa Ludopatia? Quali sono le normative sul gioco d’azzardo? Esiste un aiuto per chi ha problemi con il gioco? Che cos'è il sovraindebitamento? Che cos'è l’estorsione? Quali sono le leggi a tutela del cittadino? Questi fenomeni/reati sono molto diffusi e le Istituzioni lo sanno, per questo a supporto del cittadino e dell’imprenditore, esiste una rete di aiuto e accompagnamento fatta da Forze dell’ordine, magistratura, Prefettura, Amministrazioni territoriali, enti e associazioni. Ed esistono anche leggi nazionali e regionali, nonché istituti economici, a sostegno del pieno riscatto del cittadino che sceglie di denunciare, di liberarsi da meccanismi di oppressione, garantendogli supporto istituzionale e psicologico.

Di tutto questo si sta occupando la campagna «Lascia perdere» attraverso precise linee progettuali: teatro Forum, spot tematici, eventi e spettacoli, busta Gialla

Ogni contenitore - informa un comunicato - ha come obiettivo informare, attivare buone pratiche, sensibilizzare le comunità, incentivare il cittadino coinvolto a denunciare ed uscire dall’isolamento. Teatro Forum: fino al 26 agosto presso la Camera di Commercio di Bari, i dipendenti dell’ente, sono coinvolti in incontri «partecipati», dalle 9.30 alle 12.30. Si tratta di veri e propri laboratori che ripercorrono il metodo del Teatro dell’Oppresso: in scena viene rappresenta una situazione negativa o semplicemente problematica. Gli spettatori coinvolti nel Teatro Forum, sono chiamati ad intervenire e cercare soluzioni, sostituendosi agli attori. A conclusione del Teatro Forum venerdì 26 agosto, sempre presso la Camera di Commercio di Bari, ci sarà lo spettacolo dal titolo «Caro estortore», start ore 19.00.

Spot Tematici: nei mesi di luglio e agosto 2016 è stato avviato un percorso di produzione audiovisiva partecipato e dal basso, per la sensibilizzazione sui temi del racket e dell’usura. Questa fase del progetto è stata affidata a «Sinapsi produzioni partecipate», una start-up, oggi realtà consolidata, nata grazie a Principi Attivi 2012, che promuove la realizzazione collettiva di opere audivisive come strumento di inclusione sociale. Nei mesi di luglio e agosto sono stati organizzati degli incontri dislocati in tutto il territorio pugliese, che hanno coinvolto circa cento persone. Un primo momento è servito ad inquadrare la problematica, raccogliendo testimonianze, idee e opinioni al fine di costruire un’idea collettiva condivisa da trasformare in campagna di comunicazione.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora