La lettera di ringraziamenti della comunità parrocchiale a don Nico
Caro don Nico,
questa comunità oggi si è riunita attorno a te per celebrare il giorno del Signore e per ringraziarlo di questo periodo che sei rimasto con noi.
E’ stato breve il cammino percorso con te, ma in ogni occasione hai dimostrato di possedere idee chiare e di avere ben presente la via da seguire.
Hai favorito la creazione di una parrocchia viva, ricca di idee, in cui si ha voglia di impegnarsi e di partecipare.
Sei stato un sacerdote presente che ha posto l’uomo al centro della sua missione e nell’uomo ha sempre saputo scoprire il volto di Gesù.
Ci hai fatto riscoprire com’è bello essere “affamati” di Dio.
Sei stato coraggioso!
Da osservatore attento e obiettivo della nostra realtà hai saputo puntare il dito contro i pregiudizi, contro i mali del nostro tempo.
I tuoi commenti al Vangelo, appassionati e talvolta pungenti, hanno infranto le nostre certezze, scosso il nostro perbenismo, spalancato i nostri cuori e seminato dubbi: sono davvero un buon cristiano? Cosa c’è di concretamente cristiano nella mia vita di ogni giorno?
E’ per tutto ciò, caro don Nico, che con immensa gioia e riconoscenza sentiamo di ringraziarti di cuore.
Ci sentiamo privilegiati di averti conosciuto e apprezzato.
Cercheremo di essere terreno fertile per il seme che hai piantato, di mettere in atto quanto abbiamo appreso da te, di far crescere questa comunità rendendola ancora più viva, così come tu desideri.
Al Signore chiediamo che ti possa sempre lasciare questo desiderio forte che hai di Lui, e ti sostenga costantemente nel tuo ministero sacerdotale, ovunque sarai.
Ci dispiace tanto lasciarti andare via, ma ci consola il fatto che altri avranno l’occasione e la fortuna di conoscerti e di costruire con te un altro pezzettino di storia nel cammino verso Dio.
La comunità della parrocchia
Maria SS. Assunta
Campomarino di Maruggio