venerdì 22 novembre 2024


07/09/2016 16:44:07 - Maruggio - Cultura

L’iniziativa, a livello territoriale, gode del patrocinio del Touring Club Italiano e della collaborazione attiva di Legambiente Maruggio e Confguide Taranto

 
Il Comune di Maruggio aderisce al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia” indetto da Wikipedia. L’iniziativa, a livello territoriale, gode del patrocinio del Touring Club Italiano e della collaborazione attiva di Legambiente Maruggio e Confguide Taranto, la federazione nazionale delle guide turistiche di Confcommercio.
Il concorso fotografico internazionale, giunto alla quinta edizione, ha come finalità quella di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, anche attraverso la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
L’adesione del Comune di Maruggio si è concretizzata con il rilascio dell’autorizzazione all’uso delle immagini dei luoghi presenti sul territorio comunale e di proprietà pubblica. Ha scelto di collaborare liberando da ogni copyright i monumenti presenti sul territorio comunale: Chiesa Matrice SS. Natività di Maria Vergine, Chiesa S. Maria delle Grazie e il chiostro ex convento Frati Osservanti, sede del municipio (che vediamo nella foto di Tommaso Duggento), e la cappella di San Cosimo, la chiesa SS. Annunziata, la chiesa Madonna del Verde, il palazzo dei Commendatori, la cappella Madonna dell’Altomare in località Madonnina, la cappella dello Spirito Santo, la cappella SS. Crocifisso, la cappella Madonna della Croce, la Torre de’ Molini (Campomarino), Torre dell’Ovo e le dune di Campomarino.
La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno però registrarsi al sito del concorso e caricare le foto che intendono candidare al concorso. C’è tempo sino al 30 settembre.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora