Sarebbe irregolare la posizione di Mancuso: dovrebbe scontare un’altra giornata di squalifica
Pareggio a reti bianche sul campo, ma una probabile, anche se non ancora certa, sconfitta a tavolino.
Il Manduria potrebbe pagare a caro prezzo un’ingenuità: l’aver schierato il difensore centrale Leonardo Mancuso nella gara di domenica scorsa contro il Brindisi. Sembrerebbe, infatti, che il calciatore biancoverde possa non aver scontato le residue giornate di una squalifica rimediata nello scorso campionato: secondo alcuni, due turni per l’espulsione diretta e un altro turno (che sarebbe sfuggito), poiché, già in diffida, avrebbe ricevuto, nel corso della stessa partita, anche un cartellino giallo.
Secondo la società brindisina, che ha preannunciato il reclamo, Mancuso avrebbe scontato solo le due giornate comminate come punizione per l’espulsione diretta. Sarebbe invece sfuggita la terza giornata. Questa la tesi del Brindisi. Per il Manduria, invece, non resta che attendere il responso del giudice sportivo e, nel caso, opporre un controreclamo.
«Sarebbe una vera beffa» il commento del tecnico Peppe Passariello. «Sul campo, abbiamo avuto sempre il pallino del gioco, anche quando siamo rimasti in 10 per l’espulsione di De Pasquale. Pur avendo avuto di fronte una delle squadre indicate come candidate al salto di categoria, ci è mancato solo il gol. Giudico positiva la condotta del gioco e la posizione in campo dei reparti. Abbiamo creato anche 2-3 limpide occasioni da rete, contro un’unica azione da gol degli avversari».
Cinque reti nella prima giornata a Grottaglie, una sola rete, dal dischetto, nelle due successive gare casalinghe. Qual è il vero Manduria?
«Anche contro il Castellaneta, almeno nel primo tempo, il Manduria non mi è dispiaciuto» la risposta del tecnico tarantino. «Poi, forse, nella ripresa è intervenuto un calo di concentrazione nella mia squadra, che abbiamo pagato a caro prezzo. Ai ragazzi, soprattutto ai più esperti, chiedo proprio questo: restare concentrati sino al 95’, perché la rete della vittoria può arrivare anche ai titoli di coda. Non dobbiamo mai cullarci, né peccare di presunzione. E’ un campionato difficile e contro questi avversari non ci devono e non ci possono essere cali di concentrazione».
Domenica il Manduria è atteso dalla trasferta di Maglie: oltre a De Pasquale, espulso domenica scorsa, dovrebbe restare fermo anche l’altro difensore centrale Mancuso.
«Spero di recuperare Misuraca e di avere in condizione atletica ottimale Mero» risponde Passariello. «A Maglie, soprattutto se perderemo a tavolino la gara contro il Brindisi, voglio vedere una maggiore dose di cattiveria agonistica».