Presenti il Ministro del Turismo della Repubblica di Malta, Gavin Gulia, il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e al Turismo, on. Dorina Bianchi, e il delegato dell’Ordine di Malta di Terra d’Otranto, Fabio Carducci Agustini Dell’Antoglietta
Tre ospiti eccellenti nel folto pubblico che, domenica sera, ha assistito alla rievocazione storica di una incursione di pirati turchi nell’entroterra, che, secondo la leggenda, sarebbe avvenuta il 13 giugno del 1637. Nel centro storico di Maruggio, accanto ad altre autorità civili, politiche e militari, erano presenti il Ministro del Turismo della Repubblica di Malta, Gavin Gulia, il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e al Turismo, on. Dorina Bianchi, e il delegato dell’Ordine di Malta di Terra d’Otranto, Fabio Carducci Agustini Dell’Antoglietta.
La manifestazione (ricca di figuranti, con costumi d’epoca molto curati), è stata promossa dal Comune di Maruggio e dalla Pro Loco di Maruggio, in collaborazione con il circolo Anspi “Emmaus” di Maruggio
«L’evento, il cui intento é quello di far riscoprire una storia a volte poco conosciuta ma fondamentale come elemento identitario di un popolo, è il primo passo in vista dell’inizio del percorso per il gemellaggio tra il Comune di Maruggio e uno dei Comuni dello Stato di Malta».
Spettacolare (come vediamo nella nota gentilmente concessaci da “Maruggio e Dintorni Story), la ricostruzione dell’incursione dei pirati e della reazione del popolo locale, che ha registrato la partecipazione de “I Cavalieri de li Terre Tarentine”.