Buoni i piazzamenti di Mimma Stano, Simona Destratis e Vincenzo Daggiano ad Ariano Irpino
Tre atleti manduriani nella rappresentativa pugliese over 35 di atletica leggera, che si è fatta onore nel recente Trofeo delle Regioni Master, ospitato nel nuovo impianto di atletica leggera di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, intitolato al velocista pugliese Pietro Mennea, inaugurato con questo meeting.
Un terzo posto e altri buoni piazzamenti per i tre atleti manduriani (due donne e un uomo), che hanno portato preziosi punti sia alla rappresentativa femminile, che a quella maschile, nel confronto con le altre regioni italiane.
Mimma Stano, atleta tesserata per l’associazione sportiva “Body Angel” di Manduria, si è classificata al terzo posto con la staffetta 4 x 400, che ha chiuso la gara in 5’02”72. Sempre Mimma Stano è poi giunta ottava nella prova individuale dei 400 metri piani, con il tempo di 1’12”91.
Sono invece tesserati con l’associazione “Apuliathletica” di San Pancrazio Salentino gli altri due atleti manduriani che hanno gareggiato con la rappresentativa pugliese ad Ariano Irpino. Simona Destratis si è classificata all’ottavo posto nella prova dei 3.000 metri di Mìmarcia con un crono di 20’43”30. Infine Vincenzo Daggiano si è piazzato al sesto posto nella prova dei 5.000 metri di marcia col tempo di 29’38”38.
A livello di squadre, c’è stato il trionfo in campo maschile per la compagine pugliese, che ha preceduto nella classifica a punto Marche e Toscana. Sfortunate invece le donne, quarte a pari merito con la Toscana (ma queste ultime avanti per un miglior risultato tecnico individuale) e staccate di appena mezzo punto e un punto rispettivamente dalla terza e dalla seconda piazza.
Esperienza, quella di Ariano, che ricompensa in parte le fatiche di una disciplina sportiva che storicamente, a Manduria, produce talenti, ma come è più di tutte patisce l’assenza di una struttura dedicata.
Ad Ariano Irpino, comune di 22.000 anime, ce l’hanno fatta.