venerdì 22 novembre 2024


10/10/2016 18:48:53 - Maruggio - Attualità

Il Bilancio ha certificato un’entrata pro-capite dall’attività della Polizia locale di ben 163,78 euro. Il sindaco Longo: «Statistica non veritiera, perché non si tiene conto della popolazione residente in estate»

Maruggio è il comune pugliese che, nel 2014, ha registrato l’introito maggiore pro-capite dalla Polizia locale: per ogni cittadino, il Bilancio ha certificato un’entrata pro-capite dall’attività della Polizia locale di ben 163,78 euro. Con questa considerevole somma, Maruggio si piazza al 42° posto in Italia su oltre 8.000 Comuni. Nella classifica pugliese, all’ottavo posto c’è Torricella, con 33,73 euro pro-capite incassati dall’attività della Polizia locale. La città capoluogo, Taranto, è invece al 41° posto in Puglia e al 1.166° posto in Italia con 10,41 euro pro-capite.
Fra le città più grandi, al primo posto c’è Milano, con 101,92 euro pro-capite, seguita con Firenze, con 90,98 euro. Nei bassifondi della classifica c’è invece Bari, con appena 18,57 euro pro-capite.
Questa graduatoria è stata elaborata dall’agenzia Open Polis, che ha preso in esame le entrate iscritte nei Bilanci del 2014 di tutti i Comuni italiani e, in questo caso, quelle derivanti da sanzioni elevate per l’inosservanza del Codice della Strada. Questa somma è stata poi suddivisa per il numero dei residenti per analizzare l’incidenza per ogni cittadino di questa fonte di incasso, che va ad integrare, anche se in quantità diversa, le entrate tributarie e i trasferimenti dello Stato.
«E’ una graduatoria che, a mio avviso, è sfalsata in un dato fondamentale» è il primo commento del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo. «Immagino che chi ha elaborato questi dati abbia suddiviso le entrate da sanzioni per violazioni del Codice della Strada con i residenti a Maruggio, che sono circa 5.000. In realtà, oltre il 90% di quelle entrate, si registrano per le sanzioni elevate durante il periodo estivo, quando, ovvero, in Campomarino si riversano circa 35mila residenti.
Se si prende in considerazione questo secondo valore di riferimento, sicuramente il risultato pro-capite sarà sostanzialmente ridimensionato e, di riflesso, anche la posizione di Maruggio in questa graduatoria».
La gran parte delle sanzioni non vengono elevate dai vigili.
«Dal 2007 è in funzione un autovelox alla periferia di Campomarino, lungo la litoranea: controlla solo gli automobilisti che provengono da San Pietro in Bevagna. Poi, da qualche anno, sono in funzione due photored sulla Maruggio-Campomarino e sulla Campomarino-Torre Ovo. Evidentemente vi sono molti automobilisti poco inclini a rispettare il Codice della Strada».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora