In gara Leo Melle, Domenico Erario, Pompeo Stano, Antonio Lionetti e Pasquale Lobarco
Diversi atleti manduriani hanno preso parte, domenica scorsa, alla Maratona del Barocco, che si è svolta a Lecce. Fra questi anche il campione italiano e vincitore dell’ultimo Giro d’Italia di handbike, Leonardo Melle (che vediamo nella foto), e altri quattro concorrenti, in rappresentanza di altrettante società.
Leonardo Melle, insieme ad altri bravi rappresentanti del ciclismo per diversamente abili pugliese (fra questi Carlo Calcagni e Grazia Turco), è stato ospite degli organizzatori. Ha quindi corso, con la sua speciale bici a tre ruote in fibra di carbonio, fuori classifica.
La podistica manduriana è stata rappresentata da Domenico Erario, della società “Body Angel”, alla sua prima maratona: si è classificato al 261° posto assoluto e al 22° della sua categoria (SM), con il tempo di 3 ore, 43 minuti e 12 secondi; da Pompeo Stano, della società “Apuliathletica”, al ritorno in gara dopo 9 anni, che si è classificato al 459° posto assoluto e al 42° nella sua categoria (SM), con il tempo di 4 ore, 2 minuti e 25 secondi; da Antonio Lionetti, porta colori della società “Asd Leverano”, che si è classificato al 463° posto assoluto e al 59° posto della sua categoria (SM35), con il tempo di 4 ore, 3 minuti e 5 secondi; e da Pasquale Lobarco, della società “Don Milani”, che si è classificato all’815° posto assoluto e al 190° posto della sua categoria (SM45).
Complessivamente, sono stati oltre mille i concorrenti ai nastri di partenza (esattamente 1.061), di cui 962 sono giunti al traguardo. La gara si è svolta in un percorso urbano (ha toccato i luoghi più belli del centro storico, in cui è possibile ammirare il barocco leccese) ed è poi proseguita all’esterno di Lecce, sino a raggiungere la zona costiera di San Cataldo. La giornata non è stata fra le migliori per una maratona (42,195 km), perché caratterizzata da vento e umidità.