Il bando, rivolto ai ragazzi delle classi prime, seconde e terze degli istituti secondari di primo grado dell’Ambito 23 della provincia di Taranto, ha visto i giovani cimentarsi nella composizione di filastrocche, poesie, ritornelli e scioglilingua
La prima edizione del concorso di scrittura creativa, indetto dall’associazione culturale “La Macchitedda” in collaborazione con l’A.P.S. “Play your Place” e con il patrocinio del Comune di Maruggio, sta riscuotendo un entusiasmo ed una partecipazione, da parte degli alunni e dei loro docenti, ben più ampia delle iniziali aspettative. Infatti, tantissimi sono gli elaborati pervenuti al comitato organizzatore.
Il bando, rivolto ai ragazzi delle classi prime, seconde e terze degli istituti secondari di primo grado dell’Ambito 23 della provincia di Taranto, ha visto i giovani cimentarsi nella composizione di filastrocche, poesie, ritornelli e scioglilingua, ispirati dall’originalità di una tema la cui impostazione letterale sovverte le normali prospettive di “osservazione” e riflessione.
“Come quintali di scontrini fiscali furono arsi vivi dallo spirito natalizio”: questo è il titolo che ha portato i ragazzi a riflettere e interrogarsi se davvero il consumismo ha fagocitato quelli che sono i veri, genuini e tradizionali valori dello spirito natalizio, legato alla valorizzazione degli affetti, della condivisione, della solidarietà e dello stare insieme.
Gli obiettivi che l’associazione organizzatrice si è prefissata sono i seguenti: da una parte avvicinare e appassionare i ragazzi alla lettura e alla scrittura facendo emergere le loro potenzialità creative; dall’altro, partendo da temi apparentemente usuali come il Natale e il tanto stigmatizzato consumismo, favorire la riflessione e sviluppare un pensiero critico.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta dai seguenti esperti: prof. Pierfranco Bruni (poeta e scrittore), avv. Giuseppe Pio Capogrosso (Studioso di storia e tradizioni locale), avv. Mary Maggi (ricercatrice storica), dott. Tonino Filomena (scrittore e storico locale), prof. Sisto Sammarco (scrittore), dott. Biagio Saracino (scrittore e storico locale).
I primi 15 elaborati saranno premiati durante la quarta edizione della festa “Aspettando l’Immacolata” che si terrà a Maruggio il prossimo 3 dicembre 2016 nel rione “Macchitedda”, a partire dalle 18.30.
L’associazione omonima - fortemente impegnata nel sociale tramite le feste rionali, le numerose iniziative di beneficenza e di carattere didattico, come l’attuale concorso di scrittura creativa - persegue il fine primario di far crescere il territorio insieme ai suoi talenti.
Il presidente dell’ass.ne La Macchitedda
prof. Silvia Prontera