A Maruggio, su iniziativa del circolo locale di Legambiente e dell’Amministrazione Comunale, ritorna la Festa dell’Albero e, con essa, l’iniziativa “Un albero per ogni nuovo nato”
Trentasette alberi messi a dimora dedicati agli altrettanti bambini che sono stati registrati all’Anagrafe di Maruggio nel corso del 2015.
A Maruggio, su iniziativa del circolo locale di Legambiente e dell’Amministrazione Comunale, ritorna la Festa dell’Albero e, con essa, l’iniziativa “Un albero per ogni nuovo nato”, che è in corso di svolgimento presso l’area a verde pubblico di via Rosiello.
Un albero piantato per ogni nuovo nato e per ogni bambino adottato: è, per il quarto anno, un obbligo di legge per i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15 mila, che, in tal mondo, diventeranno più verdi. Maruggio conta meno di 15mila abitanti, ma ha comunque la sensibilità di aderire, con entusiasmo, a questa iniziativa, che è un gesto simbolico per la difesa dell’ambiente, nonché per promuovere e valorizzare la cultura ambientale in città, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento.
Quest’anno gli assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione Comunale di Maruggio, in occasione della tradizionale “Festa dell’Albero” che si svolge ogni anno in contemporanea nazionale il 21 novembre, hanno quindi intenso festeggiare con le famiglie dei nuovi nati nell’anno 2015 e con la cittadinanza tutta, mettendo a dimora di ben 37 alberi in un parco urbano di Maruggio.
«L’albero come simbolo della natura, che più di tutti ci “parla” di radicamento, di vita e di appartenenza al territorio» è riportato in una nota di Legambiente. «Attraverso la piantumazione vogliamo condividere un gesto concreto a favore della biodiversità e contro i mutamenti climatici e il dissesto idrogeologico che stiamo subendo».
La manifestazione inizierà alle 10, presso l’area a verde pubblico sita in via Rosiello, angolo via Mameli (in località Camene): si potrà assistere alla piantumazione degli alberi che dedicheremo ai nuovi nati dell’anno 2015.
Nell’occasione saranno presenti le classi dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene”, con la partecipazione dei volontari del circolo locale della Legambiente e i ragazzi del centro SPRAR di Maruggio.
L’obbligo di piantare un albero per ogni neonato era già stato introdotto in Italia con una legge del 1992, a firma di Cossiga e Andreotti. Una nuova legge, approvata nel 2013, ha introdotto alcune variazioni a quanto prescritto in precedenza. L’obbligo di piantare alberi non riguarderà più soltanto le nascite, ma anche i bambini adottati e sarà rivolto unicamente ai Comuni dalla popolazione superiore ai 15 mila abitanti.
Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in Italia la perdita di zone verdi avanza ad un ritmo di 8 metri quadrati al secondo. La nuova legge dovrebbe contribuire ad arginare almeno in parte la situazione.