venerdì 22 novembre 2024


26/11/2016 12:14:42 - Maruggio - Attualità

L’iniziativa, promossa dal Gruppo Frates, è stata sposata da gran parte della comunità maruggese

«Mandateci Generi di prima necessità».
Il 3 novembre scorso, Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche (uno dei comuni del centro Italia colpito dal terremoto), lanciò un appello.
«In questo momento, a causa del terremoto che tanto ci ha impaurito e preoccupato, ci sono moltissime famiglie rimaste senza casa, che hanno bisogno della solidarietà. Per loro chiediamo alimenti e generi di prima necessità».
Questo invito alla solidarietà è stato immediatamente raccolto dalla presidente del Gruppo Fratres di Maruggio, Giovanna Solazzo, che, insieme agli altri attivisti del sodalizio, avviarono la raccolta di generi di prima necessità a Maruggio, mossi dall’unico grande scopo che l’associazione si pone di raggiungere: aiutare il prossimo concretamente.
L’iniziativa è stata da subito accolta e condivisa anche dal presidente della Pro Loco di Maruggio, Massimo Quaranta, che ha messo a disposizione i suoi volontari, nonchè dall’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio morale.
Per un’intera settimana, dall’8 al 15 novembre, volontari Fratres e Pro Loco hanno fatto presidio presso alcune attività commerciali del paese e di alcuni paesi limitrofi al fine di raccogliere donazioni per San Severino. Un grande aiuto è stato fornito anche dal gruppo facebook “Aiutiamo chi ha bisogno (Sava e Dintorni)”, che con grande spirito di solidarietà ha fatto pervenire presso la sede Fratres di Maruggio numerosi capi di abbigliamento.
«Ben 120 sono stati i pacchi contenenti abbigliamento, prodotti per la cura della persona e farmaci, che, grazie all’interessamento del vice sindaco Giovanni Maiorano, si son potuti trasportare a Sanseverino con un camion messo a disposizione dalla Teknoservice» rende noto la presidente di Frates, Giovanna Solazzo. «Sette invece i volontari che, con un furgoncino messo a disposizione dalla Croce Verde di San Marzano di San Giuseppe, son partiti da Maruggio, nei giorni scorsi, per raggiungere San Severino».
Oltre alla presidente Giovanna Solazzo, nelle Marche si sono recati Franco Maiorano, Stefania Moccia, Paolo Lanzo, Orazio D’Elia, Giovanni D’Aurora e Alfredo Margarita. A San Severino sono stati accolti dalla sindaca Rosa Piermattei che, con grande commozione, ha ringraziato Maruggio per il calore e la solidarietà dimostrati.
«E’ di fondamentale importanza non sentirsi soli» sono state le parole pronunciate dalla sindaca Piermattei con le lacrime agli occhi. «Mi date la forza per andare avanti in questo triste momento».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora