venerdì 22 novembre 2024


28/11/2016 12:07:20 - Maruggio - Attualità

Si terrà domani, presso il cinema teatro Impero, su iniziativa della Misericordia di Maruggio

Domani (martedì), presso il cinema teatro “Impero” del Comune di Maruggio, la Misericordia Maruggio – Protezione Civile Misericordia, la cui guida è affidata al presidente Destratis Cosimo, associazione attivista a livello locale e non, organizzerà un’intera giornata all’insegna di elementi di primo soccorso ed emergenza, che molto probabilmente sarà riorganizzata a gennaio 2017.
Nella giornata di domani, dalle ore 15, i diretti interessati, previo superamento della prova tecnica, saranno formati diventando Operatori BLS-D con regolare brevetto rilasciato dall’Irc. Il “Basic Life Support and Defibrilation” ovvero, “Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione”, è un corso il cui obiettivo principale è aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno o che sono in arresto cardiaco attraverso la divulgazione della cultura del primo soccorso e l’insegnamento di poche e semplici manovre che possono fare la differenza, salvando la vita di un malcapitato, tra una morte certa. Il BLS-D, è una vera a propria speranza di vita. E’ dunque, importante saper applicare le diverse tecniche di rianimazione in quanto i dati diffusi ogni anno, in merito alle vittime d’infarto, sono molto allarmanti. Ogni giorno sono in media più di 150 le persone che in tutt’ Italia vengono colpite da infarto o arresto cardiaco. Sapere come comportarsi e aiutare chi è vittima del malore, permette di salvare numerose vite.
E’ importantissimo sapere divulgandolo, che l’attuale legislatura italiana, non prevede la possibilità per chi non è in possesso dell’abilitazione conseguita con il corso BLS-D, di utilizzare il defibrillatore sulla vittima di arresto cardiaco con conseguente attesa dei soccorsi. Il corso BLS-D, dunque, spiega quindi come intervenire in situazioni che necessitano di un intervento immediato sulle persone, attraverso parti teoriche ed esercitazioni pratiche.
In questo modo, l’allievo prontamente formato alla fine del corso, previo superamento dell’esame pratico, sarà in grado di riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco, di disostruire le vie respiratorie e prestare quindi aiuto su adulti. Lo scopo principale della Misericordia Maruggio, è quello di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare la vita umana in caso di arresto cardiaco improvviso, in attesa dell’arrivo del 118. Il brevetto di Operatore BLS-D, è dunque, rilasciato e riconosciuto dall’Italian Resuscitation Council “I.R.C.”, gruppo che coinvolge medici di diverse discipline e infermieri professionali attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare “intra” ed “extra ospedaliera” allo scopo primario di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia. Dunque, le iscrizioni al corso di Operatore BLS-D che avrà luogo martedì 29 novembre 2016, presso il “Cinema Teatro Impero” a  Maruggio, organizzato dalla Misericordia Maruggio – Protezione Civile Misericordia, si potranno effettuare presso la sede operativa sita in Via Umberto I, n° 8 a Maruggio o telefonare al 3491156630.
 
 
Vincenzo Ludovico










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora