Sarà allestita nella chiesa dell’ex convento
“Annunciazione e Natività di Gesù, attraverso l’iconografia popolare dei santini”: è il tema di una mostra di immaginette sacre che sarà visitabili, a partire da sabato, alle ore 18, nella chiesa dell’ex convento di Maruggio.
Dopo il positivo riscontro ottenuto nel 2014 con la prima mostra iconografica “Passione e Resurrezione di Gesù”, nell’ambito del progetto pluriennale “Cultura, arte e fede”, l’associazione “Play your Place” propone questa nuova iniziativa, in concomitanza con l’apertura della quinta edizione della “Mostra dei Presepi” e dopo l’accensione dei tradizionali “Fuechi ti Cristu Piccinnu”.
«Centinaia di immaginette sacre – gentilmente concesse dalla prof.ssa Stefanelli di Neviano, dal sig. Lombardi di Torricella e da Suor Giovanna Pezzulla della casa di riposo di Maruggio – sono organizzate su moduli espositivi che seguono un percorso narrativo tematico che va dall’annuncio della Buona Novella alla nascita del Signore» rendono noto gli organizzatori. «Mezzo di espressione artistica, di divulgazione della cultura religiosa e addirittura oggetto da collezione, l’immaginetta cartacea (più comunemente conosciuta come “santino”) ha ampiamente raccontato e celebrato il Natale: le raffigurazioni più frequenti riguardano gli episodi dell’Annunciazione a Maria, la capanna di Betlemme, l’adorazione dei Magi e dei pastori».
La mostra sul Natale nei santini sarà inaugurata sabato e sarà visitabile anche nel giorno di Natale e in quello di Santo Stefano dalle 18 alle 21; poi, ancora, l’1, il 5 e il 6 gennaio, dalle 18 alle 20.
Per informazioni: 349.1971486