In molti Comuni scuole chiuse pure domani
Ancora freddo e neve in Puglia dove, dopo la breve tregua di ieri, le temperature si sono nuovamente abbassate e nevica a tratti sulla Murgia barese e in alcune zone del Subappennino dauno. L’80% delle scuole sono chiuse anche oggi nella regione, e in quelle rimaste aperte (come ad esempio nei comuni di Monopoli, Mola e Polignano, in provincia di Bari) gli studenti lamentano aule fredde. In numerosi Comuni le scuole saranno chiuse anche domani.
In Capitanata, ripristinata - come segnala la prefettura - la fornitura elettrica alla diga di Occhito e alla galleria sulla strada statale 17 che collega la Puglia al Molise. Molti gli interventi dei tecnici dell’acquedotto per sistemare i contatori e le tubature saltati a causa della gelata.
Nevica su tutta la provincia pugliese Bat, sulla costa, a intermittenza e senza creare difficoltà, e, soprattutto nella parte più interna e alta, da Andria, a Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia.
In quest’ultimo comune, il sindaco Ernesto La Salvia, uno dei pochi, con i colleghi di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, a non avere disposto ieri la chiusura delle scuole, lo ha dovuto fare questa mattina: istituti scolastici chiusi a causa della neve.
Sono regolari le corse dei treni di Rete ferroviaria italiana. Oggi è stato riaperto il tratto Barletta-Spinazzola e sempre oggi è stata riaperta la tratta Foggia-Potenza. Sulla tratta Bari-Taranto la circolazione è su un unico binario tra Bitetto e Acquaviva delle fonti non per il maltempo ma a causa di un furto di cavi compiuto su quel tratto da persone non ancora identificate. Riaperta anche la Bari-Matera delle Fal.