lunedì 25 novembre 2024


11/01/2017 19:16:20 - Salento - Attualità

Anche in questo caso affetto da pneumococco

Quarto caso accertato di meningite in Puglia, nessuno comunque da meningococco. L’ultimo riguarda un uomo di 50 anni, affetto da pneumococco, che è ricoverato da due giorni all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti; il paziente, secondo quanto riferito dalla dottoressa Cinzia Germinario, responsabile dell’Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia, è in condizioni stabili.
Ma c'è un altro caso più grave. Una bimba di quattro anni è morta nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Si sospetta appunto una forma di meningite. Lo conferma l’Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia. La piccola era stata ricoverata inizialmente nell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta e poi trasferita a Bari. I medici stanno accertando se l’infezione mortale alla bimba sia stata determinata da pneumococco o meningococco, diffondendosi agli organi vitali.
La bambina - a quanto si è saputo - è deceduta alle 10 di questa mattina dopo essere arrivata dall’ospedale di Barletta al Giovanni XXIII di Bari alle ore 8. «La bambina è arrivata - spiega il dott. Gaetano Petitti, dirigente medico della direzione di presidio del Giovanni XXIII - in condizioni critiche e in coma. In una situazione, quindi, già molto grave e dopo un paio di ore, purtroppo, è deceduta. Saranno eseguiti tutti gli esami necessari per verificare se si tratta o meno di un caso di meningite».
La piccola aveva febbre da giorni, hanno riferito i genitori ai medici, era inappetente e anche i parametri medici fondamentali erano irregolari. Per questo, riferiscono fonti ospedaliere, la bambina era stata intubata e trasferita a Bari dov'è deceduta.
Saranno i test e gli esami a dover chiarire da cosa la bimba fosse affetta e se si trattasse eventualmente di meningite, oppure, qualora venisse disposto, l’esame autoptico. Precauzionalmente il personale sanitario che ha trattato il caso è stato sottoposto a profilassi antibiotica.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora